Come prevenire il cyberbullismo? Gli studenti a lezione dalla polizia delle comunicazioni

Flash-mob in piazza Salotto insieme al Centro d'Abruzzo

03 Aprile 2014   17:35  

Il web è ormai senza ombra di dubbio uno dei bisogni primari della popolazione italiana, in modo particolare i più giovani: una risorsa pressoché inesauribile, una impareggiabile fonte di informazioni ma, spesso, anche uno spazio da cui possono provenire pericoli anche gravi.

Tra questi, un occhio di riguardo va sicuramente al cosiddetto "cyberbullismo", una vera e propria piaga che ha prodotto numerosi problemi e danni, di entità più o meno grave, a tantissimi adolescenti di qualsiasi latitudine, ivi compresa la nostra regione.

Proprio con lo scopo di sensibilizzare i più giovani su tale fenomeno, forse non sempre preso sul serio come meriterebbe, la polizia delle comunicazioni ha organizzato una iniziativa itinerante in varie piazze italiane.

Ultima tappa del tour, stamani, è stata la centralissima piazza Salotto di Pescara, ove si è tenuto un flash-mob di sensibilizzazione sul tema, cui hanno partecipato gli studenti di numerosi istituti scolastici cittadini, al fine di ricevere indicazioni circa il corretto utilizzo della rete.

Oltre ad una "sala conferenze" all'interno di un camion della polizia, affollato in ogni ordine di posto, vari stand, sia della polizia che di altre associazioni che hanno deciso di appoggiare l'iniziativa, il tutto accompagnato dalle note del tormentone del momento, "Happy", e dalla presenza dei noti cabarettisti 'Nduccio e Vincenzo Olivieri.

"Lo scopo di questa iniziativa itinerante è appunto quella di educare i più giovani all'individuazione dei pericoli della rete" - ha dichiarato la dottoressa Elisabetta Narciso, responsabile della polizia delle comunicazioni di Pescara - "e metterli quindi in condizione di prevenirli".

Tra i co-organizzatori del flash mob, anche il centro commerciale "Centro d'Abruzzo", prossimo a riaprire i battenti dopo la restaurazione il prossimo 10 aprile. "Abbiamo subito aderito a questa iniziativa contro il cyberbullismo, poiché si tratta di un tema verso cui occorre particolare attenzione" - ha affermato la direttrice Claudia Campli - "ed intanto stiamo registrando il filmato 'Happy', in modo tale che questa manifestazione continui anche presso il centro giovedì prossimo".

Lorenzo Ciccarelli


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore