Comitato Pendolari 5:30, raccolta firme contro impianti di stoccaggio a Celano e Aielli

03 Aprile 2012   10:46  

Venerdì 6 Aprile 2012 a Celano in Piazza Aia e Piazza IV Novembre dalle ore 18.00 alle 20.00, il Comitato Pendolari 5:30 organizza una raccolta firme contro la realizzazione di un impianto di stoccaggio e incenerimento di Rifiuti speciali e pericolosi nel territorio di Celano e Aielli.

Petizione anche contro la diffusione selvaggia di centrali a Biomasse nella Marsica.

Oggetto della petizione.

Contenuti e motivazioni:

Considerato il proliferare indiscriminato, incontrollato e irragionevole della proliferazione dei suddetti impianti in zone ad alta concentrazione residenziale, turistica, ambientale, agricola, nonché zone di riserva naturalistica, è opportuno che i suddetti impianti non vengano realizzati.

Soprattutto, nell’area del Fucino, che si comporta con forti caratteristiche di inversione termica, in cui tutte le polveri rimangono a livello del terreno, i suddetti tipi di impianti sono completamente da evitare, perché altamente inquinanti.

Per tutto il resto del territorio regionale dovrà essere preliminarmente effettuato uno studio preventivo che analizzi le effettive necessità energetiche e la compatibilità ambientale e sanitaria, in rapporto a tutto il territorio nazionale, in quanto decisioni così importanti non possono essere demandate a scelte locali e comunali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore