Comitato delle Regioni: Giuliante, via verde scelta vincente per l'Abruzzo

20 Settembre 2012   14:47  

 Una visita di studio nella Riserva naturale lago di Penne del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga ha aperto la mattinata della Commissione Energia e Ambiente e Cambiamenti climatici (Enve) del Comitato delle Regioni d'Europa, al momento impegnata a Pescara, in due sessioni di lavoro incentrate proprio sul tema della biodiversita'.
La Riserva, un'area naturale protetta istituita nel 1987 e gestita a livello operativo e tecnico dalla cooperativa COGECSTRE, e' un importante luogo di riproduzione dell'avifauna stanziale, di passo e nidificante.
Inoltre, oltre all'orto botanico, ospita un centro lontra e vede la presenza di tassi e numerosi roditori di piccole dimensioni.
Ad accompagnare i membri della Commissione presieduta dal sindaco di Malmo, Ilmar Repalu, e' stato l'assessore ai Parchi, Gianfranco Giuliante che ha anche portato il saluto del presidente della Regione, Gianni Chiodi.
"Sono grato alla Commissione Enve - ha esordito Giuliante - per aver scelto la nostra regione in occasione della riunione che sancira' l'elezione del nuovo presidente della Commissione. Sono, altresi', lieto di far conoscere ai suoi rappresentanti, provenienti da tutta Europa, quello che rappresenta il primo centro di educazione ambientale isitiuito dalla Regione Abruzzo.
Un territorio - ha proseguito - che, non a non caso, ama definirsi regione verde d'Europa per i suoi tre Parchi nazionali, il parco regionale Sirente-Velino, le 38 aree naturali protette, i 52 Sic ed un'estenzione di superficie protetta pari a circa il 38 per cento del totale".
 "Credo che la strategia del percorso verde - ha sottolineato Giuliante - per l'Abruzzo possa continuare ad essere un discorso vincente anche per il fuuro perche' riesce a coniugare al meglio la tutela dell'ambiente e della biodiversta' con quello dello sviluppo sostenibile.
Sono certo che, anche grazie all'aiuto dell'Europa - ha concluso l'assessore - potremo raggiungere ulteriori obiettivi in fatto di salvaguardia della flora e della fauna protette ma soprattutto dell'econsistema esistente. Parametro indicatore anche della qualita' di vita dei cittadini".
Valutazioni estremamente positive sono state espresse anche dal presidente uscente della Commissione Enve, Ilmar Repalu, secondo il quale e' molto importante vedere in concreto cosa facciano le Regioni europee per l'ambiente. Repalu, in particolare, ha riconosciuto il fatto che la Regione Abruzzo, offrendo ai visitatori l'opportunita' di visitare l'oasi naturalistica di Penne, abbia presentato uno dei migliori esempi di protezione della biodiversita' che, al tempo stesso, rappresenta anche un'occasione di sviluppo e di conservazione di attivita' tradizionali.
Nell'ambito della Riserava naturale, infatti, la cooperativa Cogecstre, presieduta da Fernando Di Fabrizio, porta avanti attivita' di falegnameria, tessitura, di lavori con la ceramica e di trasformazione del farro.
Alla vista ha preso anche Pia Bucella, direttrice di Natura 2000, Biodivresita' e uso del suolo della Commisione europea.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore