Comprare Online, i 5 trucchi per Non Farsi Fregare

24 Dicembre 2014   17:17  

In occasione delle esigenze di shopping, prenotazioni di biglietti aerei, ferroviari e pacchetti di viaggio, gli esperti della Polizia Postale suggeriscono i seguenti consigli utili per non cadere in truffe o spiacevoli inconvenienti durante le festivita' natalizie.

PRIMO: Innanzi tutto scegliere antivirus completi e aggiornati: puo' sembrare banale ma il primo accorgimento per poter acquistare in sicurezza e' avere sempre un efficace antivirus aggiornato all'ultima versione sul proprio computer, viene sottolineato.

SECONDO: Quindi tenere il browser aggiornato all'ultima versione: la ricerca di oggetti online, il confronto dei prezzi e per finire la conclusione dell'acquisto avvengono attraverso il nostro browser internet. E' necessario pertanto tenerlo sempre aggiornato all'ultima versione perche' ogni giorno nascono nuove minacce per la sicurezza che lo possono rendere vulnerabile.

TERZO suggerimento, dare la preferenza a marche popolari o siti certificati: su Internet possiamo trovare ottime occasioni ma quando un'offerta si presenta troppo conveniente rispetto all'effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare allora e' meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa.

E' consigliabile pertanto dare la preferenza a negozi online di grandi catene gia' note perche' oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda assistenza e garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso.

E in caso di siti poco conosciuti controllate la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di validare l'affidabilita' di un sito web.

QUARTO: Viene poi ricordato che dietro ad un sito deve esserci un vero negozio, e dunque prima di completare l'acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l'azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono verificabili sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do 

QUINTO suggerimento: leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti. Una volta scelto il prodotto da acquistare, e' buona norma prima di concluderne l'acquisto leggerne i feedback pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita. Anche le informazioni sull'attendibilita' del sito attraverso i motori di ricerca o sui forum sono utilissime le "voci" su un sito truffaldino circolano velocemente online.

Altro consiglio e' quello che se si acquista da smartphone o tablet, allora vanno utilizzate le app ufficiali dei negozi online.

Questo semplice accorgimento - dice la Polizia Postale - permette di evitare i rischi di "passare" o "essere indirizzati" su siti truffaldini o siti "clone" che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l'acquisto.

Poi utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili: per il completamento delle transazioni d'acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce.

Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni personali (numero del conto o password) che, in quanto tali, vanno custodite gelosamente e non divulgate.

Al momento di concludere l'acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di "https" nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell'utente attraverso il "pagamento sicuro". Infine, una volta controllati i tempi di consegna, trovato il sito giusto, verificata l'attendibilita', scelto il regalo, a quel punto vanno controllati attentamente i dettagli della transazione e le modalita' di consegna del prodotto.

E poiche' le festivita' natalizie sono arrivate, un sito "affidabile" dovrebbe avvisare se riuscira' a consegnare gli acquisti in tempo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore