Comune L'Aquila, consiglio straordinario su "nuovo modello città"

18 Dicembre 2014   16:58  

Il Consiglio comunale si e' riunito in seduta straordinaria aperta per discutere sulla "definizione di un nuovo modello di citta'". L'iniziativa e' nata da una proposta del consigliere comunale Stefano Palumbo (Pd).

Hanno partecipato alla seduta, tra gli altri, la rettrice dell'Universita' dell'Aquila Paola Inverardi, il presidente dell'Azienda per il Diritto allo studio universitario (Adsu) Francesco D'Ascanio, il direttore del Gran Sasso Science Institute Eugenio Coccia, il direttore del Conservatorio di musica "Alfredo Casella" Giandomenico Piermarini, il presidente dell'Accademia delle Belle Arti Roberto Marotta e il presidente del Cus Francesco Bizzarri. Al termine della discussione l'assemblea ha approvato all'unanimita' una mozione, elaborata in sede di conferenza dei capigruppo.

"Il Consiglio comunale - recita il documento - ritiene fondamentale dedicare la massima attenzione alle tematiche riguardanti l'Universita', la formazione e la ricerca, riconoscendo l'importanza strategica che tali aspetti rappresentano nella definizione del modello di sviluppo sociale che la citta' desidera adottare nei prossimi anni.

A tale scopo ritiene importante consolidare i rapporti istituzionali con tutti i soggetti che danno forma al complesso "sistema delle conoscenze", avendo come obiettivo quello di comporre insieme con loro un nuovo modello di Citta' - Universita'. 

Considera indispensabile rilanciare l'attenzione sull'annoso problema del recupero delle sedi della didattica e dei servizi e chiede al sindaco, a tal proposito, di intervenire presso il Governo nazionale e regionale affinche' provvedano a inserire, nei futuri strumenti di finanziamento della ricostruzione, risorse dedicate al recupero di queste strutture".

Il Consiglio si impegna, inoltre, "dando seguito ad una deliberazione della stessa assemblea assunta nel 2011, a destinare agli studenti universitari, a partire dal prossimo anno accademico e compatibilmente con le politiche di assistenza alla popolazione, gli alloggi del progetto Case che si rendano disponibili nei quartieri di Roio e di Coppito, auspicando il coinvolgimento dell'Adsu, e a sostenere l'Azienda per il diritto allo studio nella richiesta di proroga dell'accordo con il Ministero della Difesa, affinche' gli alloggi della caserma "Campomizzi" restino nelle sue disponibilita' per ulteriori 10 anni".

Il documento da riferimento altresi' alla risoluzione del Consiglio regionale sulla proroga del servizio mensa, auspicando un'azione risolutiva da parte dell'Adsu, in modo da scongiurare l'interruzione del servizio e la perdita di posti di lavoro, e auspica un'accelerazione nel processo di riorganizzazione dell'Universita' ai fini di favorire una migliore qualita' dei trasporti.

"Al fine di tenere vivo un dialogo costante e continuo - conclude il documento - con tutti i soggetti interessati il Consiglio propone la costituzione di un "Tavolo operativo di coordinamento per le tematiche universitarie", costituito nello spirito dell'Accordo quadro di cooperazione tra l'Universita' dell'Aquila e l'ente comunale.

La struttura sara' costituita da Universita', Comune dell'Aquila e Regione Abruzzo, soggetti istituzionali deputati ad assumere decisioni con effetti diretti sul processo di integrazione.

Sara' organizzata per tavoli di lavoro, cui parteciperanno le componenti amministrativo - politiche e tecniche, e si occupera' di sviluppare proposte relativamente agli ambiti della residenzialita', della mobilita' e dei servizi agli studenti". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore