Comune L'Aquila, in arrivo il bonus giovani per 400 euro

09 Gennaio 2015   12:25  

E' in arrivo un nuovo bonus economico per adolescenti e giovani, le cui famiglie nel 2013 non abbiano un reddito Isee superiore ai 6 mila euro. Lo comunica l'assessore alle Politiche Sociali del Comune dell'Aquila, Emanuela Di Giovambattista.

Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio al Comune dell'Aquila, Settore Politiche Sociali, in via Rocco Carabba n. 6 a mano o per raccomandata. Il bonus non potra' superare i 400 euro pro capite e servira' per rimborsare, a fronte della presentazione di scontrini o fatture, le spese sostenute nel 2014 per diverse attivita' formative o ludiche. Il ventaglio e' ampio.

Si va dal rimborso di attivita' sportive, musicali, artistico- espressive, alle spese per il noleggio o l'uso di impianti sportivi per l'allenamento o la pratica di sport; dall'acquisto di attrezzature informatiche, libri, dizionari, strumenti musicali, biglietti per visite guidate o accesso ai musei, alle spese per poter partecipare alle gite scolastiche.

Sono rimborsabili anche i soggiorni di studio all'estero, gli abbonamenti a cinema o teatro, le spese per acquisire la patente e lezioni di guida.

Oltre al reddito familiare, per i minori e' richiesta la frequenza scolastica, per i maggiorenni deve sussistere uno dei tre requisiti previsti dal bando: frequenza di istituiti superiori o Universita', frequenza di tirocini formativo-professionali o di inserimento al mondo del lavoro, condizione di disoccupazione con iscrizione nell'elenco del Centro per l'Impiego.

"Le attivita' ricreative e aggregative sono un diritto sociale. Per questo il nostro obiettivo e' mettere tutti i ragazzi nelle condizioni di poter fruire di tale diritto, in particolare quelli che hanno meno possibilita' - sottolinea l'assessore Di Giovambattista.

Abbiamo deciso, dunque, di prorogare anche per il 2014 il bonus giovani, inizialmente previsto nel Piano di Zona 2011-2013, in considerazione della permanenza di molti fattori di svantaggio. La perdita degli spazi aggregativi e il progressivo impoverimento delle famiglie ci hanno fatto riflettere sulla necessita' di mantenere in piedi questa misura, nel tentativo di andare incontro alle famiglie con piu' difficolta'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore