Nella mattinata di oggi, il sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso ha ricevuto in visita una delegazione della Regione di Durazzo, formata dal Presidente del Consiglio Regionale, capo dell'esecutivo della regione albanese, l'ingegner Seid Kertusha, la responsabile dell'Ufficio Turistico di Durazzo Mirala Shani e il responsabile della biblioteca comunale di Scutari, Giovali Cuni.
La delegazione, accompagnata dal sindaco di Giulianova Claudio Ruffini e da Andrea Bollini che cura un progetto di cooperazione per l'amministrazione teramana, ha manifestato al sindaco l'istanza di avere maggiori collegamenti con la citta' di Pescara, porta naturale da e verso i paesi balcanici nonchè importante via di accesso all'Italia, lo stato con cui l'Albania intrattiene maggiori relazioni istituzionali, oltre a rapporti di cooperazione e sviluppo di natura commerciale e turistica.
A tal fine il sindaco si è impegnato a scrivere una lettera alle compagnie Jadrolinia, Snav e Vincenzo Onorato, per promuovere l'istituzione di un collegamento navale Pescara-Durazzo, come richiesto dal Presidente della Regione. Kertusha è rimasto molto colpito dalla città di Pescara e interessato alla dinamicità del capoluogo cittadino soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture e le relazioni con i paesi frontalieri.
La delegazione albanese si trova in Abruzzo ospite del Comune di Giulianova nel contesto del progetto di cooperazione "Adriaticum", coordinato da Andrea Bollini, che lega da tempo il Comune tramano alla regione balcanica in rapporti di scambio culturale, economico e commerciale.
(AGI)