Comune-Sge: scontro sui ritardi per il pagamento del Cas

10 Febbraio 2011   15:59  

''Solo una settimana fa il commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, insieme al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, davano ampie garanzie sui fondi per la ricostruzione. Tuttavia quelli per il pagamento dell'autonoma sistemazione stentano ad arrivare e sono insufficienti".

Ad affermarlo l'assessore alle Politiche Sociali ed Abitative del Comune dell'Aquila Stefania Pezzopane che lancia l'allarme sui ritardi per il pagamento del Contributo di autonoma sistemazione (Cas).

Non sono ancora nelle casse del Comune dell'Aquila i 7 milioni 914mila 555 euro che la Regione Abruzzo ha previsto, ma non ha ancora trasferito al Comune. Per il pagamento delle mensilità di novembre e dicembre, il Comune ha stimato siano necessari 11milioni 132mila 674 euro; 3milioni 252mila 615 euro per il mese di novembre e 7milioni 880mila 059 euro per dicembre.

"Ci siamo subito attivati per garantire la copertura dell'intera somma e anticiperemo oltre 3 milioni di euro per assicurare il pagamento delle due mensilità – ha aggiunto l'assessore Pezzopane - Dobbiamo attendere in ogni caso che i 7 milioni della Regione siano in cassa, prima di poter assolvere al pagamento.

Al Commissario Chiodi e alla Struttura Commissariale chiediamo di spiegarci concretamente di chi sia la responsabilità di tanta lentezza e superficialità nei confronti degli aquilani, che hanno cumulato oltre tre mesi di arretrato".

La replica dell'Sge: ''I mandati firmanti dieci giorni fa''

Al fine di evitare attacchi polemici inutili e speculazioni strumentali, il Commissario delegato per la Ricostruzione e Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, fa sapere di aver firmato il 1 febbraio scorso il mandato di pagamento per 7,9 mln di euro in favore del Comune dell'Aquila per il rimborso delle spese relative contributo di autonoma sistemazione (Cas) rendicontate dall’amministrazione comunale il 26 gennaio 2011, quindi appena 5 giorni dopo dalla richiesta del Comune dell’Aquila. Il mandato è consultabile sul sito <http://www.commissarioperlaricostruzione.it nella sezione ‘Operazione Trasparenza’, contabilità speciale n. 5281 della Struttura Gestione Emergenza.

La controreplica della Pezzopane: '' Il mandato ce lo abbiamo, ma i soldi li dobbiamo anticipare noi...''

"Il mandato di pagamento effettuato dal commissario Chiodi solo 10 giorni fa ce l'abbiamo, in copia, anche al Comune – ha dichiarato Stefania Pezzopane - ed è proprio per questo che siamo particolarmente irritati della circostanza che questi fondi, per arrivare in Banca d'Italia, da dove poi sono stati versati alla Carispaq (guarda caso proprio questo pomeriggio...), hanno impiegato 10 giorni.

Non siamo al gioco del monopoli e con la copia del mandato i cittadini non ci fanno la spesa. Questa vicenda rende chiaro che ci sono troppi passaggi. Dal Ministero i fondi vanno assegnati direttamente al Comune dell'Aquila senza doppi e tripli passaggi".

"Chiodi, piuttosto, - prosegue l'assessore - spieghi perché si affretta a puntualizzare cose risapute e peraltro riconosciute dallo stesso comunicato stampa di stamani, e glissa sull'aspetto fondamentale della questione, vale a dire che il Comune è costretto, ancora una volta, ad anticipare per l'autonoma sistemazione oltre 3 milioni di euro, in aggiunta ai 25 già anticipati nei mesi passati per poter erogare due delle tre mensilità arretrate.

Al commissario Chiodi continuiamo a chiedere spiegazioni di questa inaccettabile sottovalutazione dei ritardi di erogazione nei pagamenti del Cas e delle altre spese legate all'emergenza".

"È chiaro – ha concluso l'assessore Pezzopane - che il Comune metterà in pagamento già all'inizio della prossima settimana il Cas per recuperare il tempo perso da altri".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore