Comunità montane passano da 19 a 11. Arta, stop al commissariamento

Consiglio regionale proroga co.co.co

29 Giugno 2010   18:03  

Passano da 19 a 11 le Comunità montane in Abruzzo. Il Consiglio regionale ha dato il via libera alla legge di riordino presentata dall'assessore agli Enti locali, Carlo Masci.
Nella nuova mappa, sono 5 le Comunità montane in provincia dell'Aquila, 3 quelle in provincia di Chieti, 2 in provincia di Teramo e una in provincia di Pescara.
Ecco gli accorpamenti e il nuovo elenco:
"Montagna dell'Aquila" che comprende 27 comuni e assorbe le vecchie Comunità montane "Amiternina" e "Campo Imperatore";
"Sirentina" che ingloba i comuni di Ocre e San Benedetto in Perillis;
"Montagna Marsicana" comprende 33 comuni e assorbe le Comunità montane "Valle del Giovenco", "Marsica 1" e "Valle Roveto";
"Peligna" che comprende 16 comuni;
"Alto Sangro-Piano delle Cinquemiglia" comprende 13 comuni;
"Montagna Pescarese" che comprende 24 comuni e assorbe la "Vestina" e "Maiella-Morrone";
Gran Sasso" che comprende 10 comuni e ingloba il comune di Arsita;
"Laga" composta da 6 comuni;
"Maielletta" composta da 7 comuni;
"Aventino" composta da 10 comuni con l'esclusione del comune di Pennadomo;
"Montagna Vastese" che comprende 20 comuni e assorbe alcuni piccoli comuni che in precedenza facevano parte delle Comunita' "Valsangro", "Medio Vastese" e "Alto Vastese".

Approvata anche legge di riforma dell'Arta: l'agenzia per la tutela dell'ambiente supera così la fase commissariale e passa da un modello dipartimentale ad una organizzazione per distretti.
L'assemblea regionale ha anche approvato il disegno di legge presentato da Nasuti del Pdl che destina 4 milioni di euro all'Aeroporto di Pescara.
Il via libera al provvedimento è arrivato con i voti favorevoli del centrosinistra, “a dimostrazione del senso di responsabilità del Pd” ha detto Marinella Sclocco.
In mattinata intanto i lavori del Consiglio erano stati interrotti dall'esuberanza di Pio Rapagnà del movimento inquilini assegnatari di case popolari. E il consigliere di Rifondazione Acerbo torna a chiedere una seduta ad hoc per affrontare il tema della ricostruzione degli alloggi dell'Ater.

Nelle interviste Luca Ricciuti (Pdl), Emilio Nasuti (Pdl), Maurizio Acerbo (Prc).

(MS)

PROROGATI I CONTRATTI AI CO.CO.CO.

E’stato approvato nella seduta odierna del Consiglio regionale l’emendamento - proposto dal consigliere regionale del Pd, Franco Caramanico, primo firmatario della richiesta, e recepito dall’assessore regionale al Personale, Federica Carpineta e dalla maggioranza di centro destra - che permette la proroga dei contratti in scadenza dei Co.Co.Co che prestano servizio negli uffici regionali e negli enti strumentali della Regione Abruzzo. “Si tratta - spiega Caramanico - di un passo importante senza il quale molte attività svolte dagli uffici amministrativi della Regione Abruzzo sarebbero state messe a repentaglio”. L’emendamento permette ai dirigenti regionali di attuare la proroga dei contratti dei collaboratori al fine di completare i progetti in corso. Caramanico sottolinea inoltre “la positiva convergenza che si è venuta a creare tra le diverse fazioni politiche, a riprova che su talune questioni le posizioni ideologiche devono lasciare il posto al buon andamento della pubblica amministrazione”.

APPROVATA LEGGE SULLA QUALITA' NORMATIVA

"Oggi il Consiglio Regionale d'Abruzzo ha scritto una bella pagina".
Così il consigliere regionale del PDL Riccardo Chiavaroli in merito all'approvazione della legge "Disciplina generale sull’attività normativa regionale e sulla qualità della normazione”.

"Il testo proposto dal Presidente Pagano e che mi vede cofirmatario, introduce criteri innovativi affinchè il ruolo legislativo della Regione sia esaltato e ragggiunga elevati livelli di qualità normativa e al tempo stesso di semplificazione."

"Una legge - conclude Chiavaroli - che si pone nel solco delle riforme strutturali a costo zero e che avrà sicuramente una ricaduta positiva nell'interesse generale."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore