Con Rilaquila tutti a scuola di risparmio energetico

15 Marzo 2011   13:38  

La ricostruzione dell'Aquila. Un paese migliore, più intelligente, energeticamente sostenibile. Sfide che devono partire anche da un dato di fatto: gli edifici nel nostro paese consumano un terzo del fabbisogno delll'energia. Eppure esistono oramai tecnologie consolidate e alla portata del portafoglio di un cittadino medio, capaci di abbattere i consumi anche dell'80%, applicabili anche in case antiche e in pietra, e non solo su nuovi edifici.

Parte da questa consapevolezza anche  l'impegno anche nel capoluogo aquilano della onlus Rilaquila. Come primo atto dell'accordo siglato con l'agenzia CasaClima, ente indipendente della provincia di Bolzano, Rilaquila ha organizzato, nella sede del Centro competenze sulla sostenibilità, un corso incentrato sulle soluzioni tecnologiche e costruttive sostenibili, amassimo risparmio energetico, rivolto ai professionisti, compresi quelli che saranno in prima linea nella ricostruzione della città, ha ottenuto il tutto esaurito. Si replica il 2 e 3 maggio.

L'ABC DEL COSTRUIRE BENE

'' La questione energetica è sempre di più al centro della politica e dell'economia internazionale: la scarsità di riserve petrolifere e crisi come quella libica determinano aumenti vertiginosi dei costi dei carburanti e delle bollette. Il terremoto degli ultimi giorni in Giappone ha dimostrato per l'ennesima volta la pericolosità delle centrali atomiche. Con questi presupposti risparmiare energia è un atto di saggezza oltre che un dovere per ogni cittadino. Ad esempio in Italia gli edifici esistenti consumano circa 1/3 del fabbisogno energetico nazionale, e la realizzazione di nuove case, uffici, palazzi ed il risanamento di edifici datati deve inevitabilmente fare i conti con l'impatto sociale ed ambientale. La costruzione di una casa produce così effetti per decenni, e quindi scelte tecniche sbagliate si ripercuotono sull'ambiente e sulle generazioni future.

L'obiettivo di RiLAQUILA e CasaClima è proprio quello di divulgare ad ampio raggio una cultura edile efficiente e rispettosa dell'ambiente, ma soprattutto economica: non per forza una casa ad alta qualità abitativa deve essere costosa. RiLAQUILA si propone di sensibilizzare le coscienze e divulgare i vantaggi effettivi che si ottengono in modo immediato, semplice e alla portata del cittadino, sia sulle nuove abitazioni che sugli edifici che negli anni subiscono interventi di ristrutturazione.

Il ruolo ed i riconoscimenti conseguiti da RiLAQUILA su tutto il territorio nazionale con numerose attività nel campo della formazione e della ricerca, hanno catalizzato un enorme interesse ed un riscontro positivo da parte dei media e delle istituzioni italiane, ed hanno messo in risalto come il futuro dell'edilizia non possa più prescindere dai principi di certificazione energetica degli edifici, molti dei quali affermati negli ultimi anni proprio dall'Agenzia CasaClima, che per questo motivo è un punto di riferimento in tutta Europa per l'intero settore.

La Provincia di Bolzano sei anni fa è stata la prima in Italia a proporre un progetto nel quale tutte le nuove costruzioni realizzate sul proprio territorio dovessero rispettare una classe energetica. Ad oggi sono molti i comuni che si sono auto-regolamentati. Negli anni l'interesse per CasaClima è diventato sempre maggiore, per questo è stata fondata l'Agenzia CasaClima, che si occupa di sviluppare e di diffondere i principi base del progetto.

CasaClima rappresenta un esempio concreto di come tutti possono contribuire alla tutela dell'ambiente. Infatti un'attenta progettazione, un sapiente utilizzo dei materiali, così come un buon isolamento termico, ed il corretto orientamento dell'edificio contribuiscono in maniera sensibile a migliorare l'efficienza energetica delle case portando ad un risparmio nel consumo di energia, che si traduce in un risparmio sulle spese di riscaldamento.

L'accordo fra CasaClima e RiLAQUILA prevede una collaborazione tecnica finalizzata a promuovere lo sviluppo di un'edilizia sostenibile ed incentivare i principi di efficienza energetica negli edifici, attraverso iniziative comuni ed attività che tenderanno sempre più ad evolvere e valorizzare il concetto di un abitare sostenibile, proponendosi come punto di riferimento per le aziende e le imprese che vogliono seguire questa strada, che sempre di più rappresenta il futuro dell'economia nazionale ed internazionale.

A questo proposito sarà fondamentale il ruolo del Centro Competenze sulla Sostenibilità, che RiLAQUILA ha aperto proprio nel capoluogo abruzzese: un centro servizi al quale diverse istituzioni ed aziende hanno destinato il proprio know-how, a favore sia dei privati cittadini che abbiano bisogno di informazioni, ma anche e soprattutto rivolto alle imprese, ai professionisti del settore e ai tecnici che vogliano sviluppare competenze in quest'ambito, i quali si potranno così avvalere di un centro di informazione e formazione professionale qualificato, che prevede inoltre la collaborazione con altri enti che saranno impegnati insieme a RiLAQUILA per favorire lo sviluppo e la ricerca nel campo dell'efficienza energetica degli edifici.'' 

Associazione RiLAQUILA Onlus

Centro Competenze Sostenibilità - 67100 L'Aquila (AQ), S.S. 80 Contrada Romani 11 - www.rilaquila.it



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore