Con Stige altri tre giorni di afa, poi temporali. Pescara bollino rosso

06 Agosto 2013   11:37  

Ancora 3 giorni di afa per la piu' forte ondata di caldo dell'estate. In queste ore siamo sotto l'influenza di Stige, anticiclone africano che come un fiume 'infernale' in piena trasporta aria caldissima dall'entroterra marocchino verso l'Italia e non mollera' la presa per almeno 48 ore.

Da giovedi' i temporali al nordovest ne decreteranno la fine e tra venerdi' e sabato aria fresca da nord investira' la penisola. Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it sottolinea che da oggi a giovedi' le giornate saranno bollenti e si soffrira' anche di notte per via dell'elevatissimo tasso di umidita'.

Solo oltre gli 800-1000 m il clima sara' effettivamente piu' gradevole, cosi' come nei pomeriggi in riva al mare grazie alle brezze.

Le zone piu' calde con 40 gradi saranno l'Emilia, le aree tra Lazio e Toscana, il materano e la Puglia, alcune aree del Casertano in Campania e gran parte della Sardegna interna. Ma i picchi record si registreranno domani e giovedi' pomeriggio con oltre 40 gradi sulle pianure dell'Emilia Romagna, 41 sulla Puglia, 42 a Pescara, 40 su gran parte della Sardegna. Poi bisognera' fare attenzione alla giornata di giovedi', quando una linea temporalesca transitera' al nordovest facendo calare di 5-8 gradi le temperature sulla Valpadana occidentale.

Venerdi' ci sara' occasione per temporali al Centro e sul nordest e le temperature caleranno, ma sara' da sabato che si avvertira' un vero cambiamento: aria fredda da latitudini settentrionali provochera' uno 'shock' all'estate: Pescara da 40 gradi passera' a 23, Ancora da 37 a 22, Perugia da 39 a 22 , per citare alcuni esempi. Un clima piu' tiepido e asciutto rimarra' comunque sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con 30 gradi. 

Complessivamente, le citta' da considerare "a rischio" saranno diciassette domani (l'allerta di livello 2 riguardera' solo Palermo) e diciannove giovedi' (allerta di livello 2 a Genova e Pescara).

Mediamente molto alti i picchi di temperature "percepite": domani saranno avvertiti 40 gradi a Latina, 39 a Perugia, 38 a Firenze, Frosinone, Napoli e Verona; dopodomani ancora 40 gradi a Latina, 39 a Firenze e Perugia, 38 ad Ancona, Frosinone, Napoli, Pescara, Verona e Viterbo.

Sopra le medie stagionali anche le temperature effettive, con punte di 39 (per due giorni consecutivi) sempre a Latina e di 38 a Perugia, Roma e Firenze.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore