Con la PFM finale scoppiettante di Provincia in Festival

Stasera concerto a L'Aquila

05 Settembre 2008   17:48  

Finale scoppiettante per la parte estiva di Provincia in Festival, cartellone di eventi culturali, musicali, artistici in provincia dell'Aquila. Stasera in Piazza Duomo a L'Aquila i PFM cantano Fabrizio De Andrè, grazie alla collaborazione fra Provincia dell'Aquila e Carispaq.

Ma come si può, fra le musichette di oggi, spesso dettate da principi meramente commerciali, diffondere la musica d'autore? "Proprio con la PFM che va in giro a suonare" ci ha risposto Franz Di Cioccio, voce della PFM.

La Premiata Forneria Marconi, nata nel 1972, che ha raggiunto il periodo di sua maggior popolarità proprio negli anni Settanta, è stato l'unico gruppo ad avere un duraturo successo in Italia ed all'estero; il talento dei suoi componenti ne fece dei session men richiesti da cantautori come Mina, Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè, che Frenz Di Cioccio, Patrick Djivas e Franco Mussida, le tre anime della PFM, riportarono sul palco, dopo che il grande cantautore genovese si era allontanato dalla vita musicale e, soprattutto, editoriale. Regalando così all'Italia venti anni intensi di poesia cantata, in barba alle critiche di stampa ed editori, che ritenevano l'integrazione della PFM una rovina per De Andrè.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore