Concerto a Piazza Palazzo il 2 Maggio: ospiti Lucci Brokenspeakers e il trio elettro rap Artificial

30 Aprile 2012   16:31  

L'Aquila mercoledì 2 Maggio, dalle ore 18.00 in poi in Piazza Palazzo, si terrà il grande evento organizzato dalle liste "In Comune" e "Cambia Musica" per Ettore Di Cesare sindaco. Sul palco si alterneranno la Compagnia Aquilana di Canto popolare, il Maracatù jazz friends, Fausto Chiarizia, Gli Zingarifelici, i Margò e i Link Pretara.

Dopo gli artisti aquilani, la scena sarà presa dal rapper Lucci Brokenspeakers e dal trio elettro rap Artificial Kid.Questa è un'ottima occasione per far rivivere un luogo, Piazza Palazzo, che è sempre stato il fulcro della vita cittadina e per proporre ai ragazzi aquilani una serata di ottima musica in pieno centro storico.

Sarà anche l'occasione per conoscere meglio le candidate e i candidati delle liste di Appello per L'Aquila e vivere insieme una grande serata di musica e cultura nel cuore del centro storico dell'Aquila.

BIOGRAFIA ARTIFICIAL KID

Artificial Kid è il nome di un progetto sperimentale di "cyberpunk" rap nato dalle menti di StabbyoBoy, Danno (Colle der Fomento) e Dj Craim. Il progetto nasce nella seconda metà del 2008 e si concretizza nel 2009 con l'imminente uscita di "Artificial Kid - Numero 47" , un Concept Album di nove tracce assunto a manifesto del gruppo: su sonorità hip hop elettroniche e claustrofibiche create dal campionatore e dai sintetizzatori di StabbyoBoy e dagli scratch di Dj Craim, i testi di Danno raccontano in nove brevi episodi la visione di un futuro prossimo alla Blade Runner, caratterizzato da una presenza invasiva della tecnologia e dei mezzi di comunicazione come strumento di controllo della popolazione, in cui un prototipo di nuovo cyborg (l'artificial kid numero 47, appunto) combatte la sua guerra personale contro il sistema che lo ha creato. Supportato da un originale e delucidante veste grafica a cura del fumettista Champa, il progetto Artifical Kid sintetizza in trenta minuti la passione dei suoi tre componenti per la fantascienza cyber degli ultimi ventanni, con forti riferimenti letterari a Gibson, Sterling, Dick, Orwell, e influenze musicali del calibro di Carpenter, Vangelis, Company Flow, Non Phixion.

http://www.youtube.com/watch?v=hmrnGSoEeko "La Verità" video girato a L'Aquila

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: http://www.facebook.com/ArtificialKidProject?ref=ts

BIOGRAFIA BROKENSPEAKERS

Il collettivo Brokenspeakers comprende alcuni tra gli artisti più attivi della scena romana. Il super gruppo nasce nel 2007 dall'unione dei Circolo Vizioso e degli Unabomber con il dj-produttore Dj Sine. La formazione ufficiale comprende Lucci, Coez, Nicco, Hube e Franz ai microfoni, mentre Dj Sine e Ford78 si occupano delle produzioni. Dj Ceffo accompagna il gruppo ai piatti. Nicco, che come Coez e Franz proviene dalla Scuola Cinematografica di Roma, si occupa anche delle produzioni video. Un background eterogeneo, una formazione live di sicuro impatto e la maturità artistica con cui si sono sempre proposti, sono state le carte vincenti dei Brokenspeakers e hanno portato il collettivo a stingere rapporti con tutta la scena, arrivando ad aprire anche i concerti di artisti del calibro di Busta Rhymes e Dilated Peoples.

Il debutto discografico dei Brokenspeakers risale all'EP Featuring Lucci (2007), seguito da Terapia – edito come Circolo Vizioso – (2007) e L'Album (2008). Due mixtape, The Secret

Mixtape Vol 1 (2008) e The Secret Mixtape Vol 2 (2010) e un divertente documentario a puntate delle loro trasferte live, Brokenspeaker On The Road (2010), completano il quadro delle loro produzioni.

Parallelamente all'attività del collettivo, alcuni membri del gruppo iniziano a lavorare ai propri progetti individuali.

Il primo a cimentarsi con un album personale è stato Coez che, prima con Figlio Di Nessuno (2009) e successivamente con Fenomeno Mixtape (2011), ha intrapreso una fortunata carriera solista (leggi su RapBurger della sua svolta musicale ndr.), distinguendosi anche come il membro più attivo del gruppo. Nel 2011 è anche il turno di Hube che pubblica il suo Cuore Matto.

Marzo 2012 vede la riunione dei Brokenspeakers per quello che sarà, per loro stessa ammissione, l'ultimo disco del gruppo.

Nasce così Fino Al Collo, album distribuito da Audioglobe e prodotto da La Grande Onda, etichetta indipendente di Piotta.

Fino Al Collo riassume l'esperienza che il collettivo ha accumulato in questi anni. Dj Craim, Strength Approach, Colle der Fomento, Gemitaiz & Canesecco, Primo e infine Kaos One, sono solo alcune delle collaborazioni per questo ritorno, epilogo dell'esperienza Brokenspeakers.

http://www.rapburger.com/2012/04/11/brokenspeakers/


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore