Concerto per Susanna. Un ricordo in musica

06 Giugno 2010   15:44  

Una domenica per Susanna Pezzopane, in piazza Duomo, con la sua scuola, i suoi insegnanti e i suoi amici. "Un concerto per Susanna" è il dono che il Liceo scientifico "A. Bafile" ha voluto offrire a se stesso, ai parenti e agli amici dell'amatissima Susanna Pezzopane, studentessa del Liceo e del Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila.

 

Musica e parole per non dimenticare chi ha lasciato i ragazzi del liceo, giovanissimi, orfani del futuro e di affetti carissimi.

Accompagnato dalla musica del coro "Susanna Pezzopane" diretto dal M° Claudia Di Carlo, e composto da studenti del liceo "A.Bafile", è arrivato il ricordo per chi non c'è più. Una memoria commossa per l'amatissima Professoressa Maria Grazia Semperlotti, scomparsa durante il sisma del 6 aprile 2009, insieme al marito, Carmine Marotta. E poi Ezio Pace, morto insieme ai suoi gentori Flavio Pace e Loredana Bernardi. E Susanna, scomparsa a soli 15 anni. Il suo sorriso, la sua passione per la musica, la sua presenza e oggi la sua assenza, sono indimenticati e indimenticabili, tanto che chi ha voluto dedicarle delle parole di ricordo, non ce la fa a pronunciarle. Il sostegno a questi studenti, privati di amici e professori, arriva dall'appassionato professor Francersco Fioretti, che prima di andare in pensione, ha voluto tributare il suo affetto per Susanna e il ricordo della sua passiono per la musica e la vita, alla sua mamma presente al concerto.

Una mattinata in cui il minuto di silenzio per ricordare chi non c'è più, a distanza di più di un anno dal sisma, è stato rotto dal pianto dei presenti. Una giornata per ricordare giovani scomparsi e speranze spezzate, nel cui nome e ricordo si deve guadare avanti.

(Barbara Bologna)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore