Concorsi pubblici, Di Primio (Anci): "Prorogare le graduatorie in scadenza a fine anno"

16 Novembre 2016   12:02  

 "Questa mattina, a Roma, in qualita' di vicepresidente nazionale Anci, ho voluto essere al fianco dei tanti vincitori di concorso non ancora assunti e gli idonei alle selezioni pubbliche che, davanti al ministero della Pubblica Amministrazione, hanno manifestato per chiedere al governo la proroga delle graduatorie vigenti, in scadenza alla data del 31 dicembre".

E' quanto ha affermato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, vicepresidente nazionale Anci con delega alla Pubblica Amministrazione, al Personale e alle Relazioni Sindacali.

"Migliaia di giovani meritevoli rischiano di vedere vanificati anni di sacrifici. Il ministro Madia proroghi l'utilizzo delle graduatorie delle pubbliche amministrazioni attualmente vigenti cosi' come richiesto anche da Anci - ha aggiunto il sindaco Di Primio - La Legge di Stabilita' 2015 ha, infatti, imposto un sostanziale blocco delle assunzioni nel biennio 2015/2016, impedendo lo scorrimento delle graduatorie degli idonei dei concorsi gia' definiti.

Diamo certezze a chi da anni vive l'illusione di poter essere assunto - ha proseguito il sindaco - Nel comparto Enti Locali sono quasi 50.000 gli idonei e in totale, per la pubblica amministrazione, circa 140.000. Un primo passo dovra' essere la previsione della proroga di tutte le graduatorie cui dovra' seguire necessariamente un confronto".

Dello sblocco del turn over si parlera', giovedi' 17 novembre nel corso di una conferenza stampa convocata presso la Camera dei Deputati, che vedra' la presenza del sindaco Di Primio e del presidente dell'Anci, Antonio Decaro.

"L'iniziativa e' organizzata dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ha concluso il sindaco - per ribadire con forza, anche in vista dell'approvazione della Legge di Bilancio, la necessita' di sbloccare gli attuali e stringenti limiti sul turn over del personale al fine di garantire una reale ripresa degli investimenti e superare l'attuale situazione di paralisi in cui versano molte amministrazioni". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore