Concorso di poesie "Certamen-Città di Pescara, i nomi dei vincitori

28 Maggio 2015   11:01  

Sono stati consegnati nei giorni scorsi i premi ai vincitori della prima edizione del Concorso di poesie “Certamen – Città di Pescara” organizzato dalla Associazione  “Hermitage” presieduta da Marisa Fabiani.

Una più che qualificata giuria, presieduta dal Prof. Massimo Pasqualone e composta dal Prof. Dante Marianacci, dal Prof. Cesare Di Giovanni, dalla giornalista scrittrice Daniela Quieti, dalla preside del Liceo Classico “d’Annunzio” di Pescara Donatella D’Amico, dalla vice preside della Scuola Media di S.Valentino Daniela D’Alimonte e dallo scrittore Giovanni D’Alessandro, ha valutato le numerose opere divise in tre categorie.

La Categoria A, riservata a poeti che si sono già affermati in altri concorsi; la Categoria B riservata agli esordienti ed una categoria riservata agli studenti di cinque Istituti di scuola superiore di Pescara: Il Liceo Classico “d’Annunzio”; L’Ipsaar “De Cecco”; il Liceo “Misticoni-Bellisario”; l’Istituto “Di Marzio-Michetti e l’Istituto “Manthonè-Aterno”. Ha presenziato alla cerimonia, intervenendo con un appassionato saluto, anche lo storico Licio Di Biase.

Per la Categoria A il caratteristico trofeo rappresentato da una goccia in vetro di Murano è andato a Stefano Baldinu, bolognese, con la poesia “Ho smesso di volare”; secondo posto per Fulvia Marconi di Ancona con la poesia “E’ Margherita, figlia dell’Alzheimer”; terzo posto per la pescarese Amelia Valentini con la poesia “L’Antico Trabocco”; menzione speciale per Mara Seccia di Pescara con la poesia “Tu sei l’Aurora”.

Per la Categoria B Primo premio per Alicia Iacovella di Pescara con la poesia “Vieni ti porterò”; secondo premio per Leonardo Paglialonga di Francavilla al Mare con la poesia “Viaggio di Vita”; terzo posto per la pescarese Valeria Bosco con la poesia “Parole”; menzione speciale per il giovane Raffaele Spina di Chieti con la poesia “Alla Sera”.

Queste le poesie vincitrici per la categoria riservata agli studenti della Scuole Superiori: Alice Sinni con la poesia “Inverno” (Liceo Classico “d’Annunzio”); Martina Florindi con la poesia “Mondo” (Ipsaar “De Cecco”); Anna Azzola con la poesia “Un chilo di sale” (Liceo “Misticoni-Bellisario”); Benedetta Pompilio con la poesia “All’improvviso” (Ist. “Di Marzio-Michetti); Laura Sablone “Sguardo” (Ist. “Manthonè-Aterno”).

Ad impreziosire la cerimonia, presentata dal giornalista Luca Pompei, la declamazione da parte dell’attore Milo Vallone dei componimenti risultati vincitori e la consegna delle targhe di ringraziamento al Presidente della Fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio e all’amministratore delegato della “Walter Tosto”, Luca Tosto; per la particolare attenzione e vicinanza che da sempre mostrano, nei confronti delle attività artistiche e culturali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore