Confermato peggioramento tra la Vigilia di Natale e Santo Stefano. Poi migliora

24 Dicembre 2011   08:45  

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano quanto annunciato nei giorni scorsi, ovvero l'arrivo di una veloce perturbazione proveniente dalla Francia, sospinta da aria fredda che, a partire da domani, raggiungerà le nostre regioni settentrionali, favorendo la formazione di un minimo depressionario sul Golfo Ligure, in rapido spostamento verso le regioni meridionali nel corso della giornata di Natale.

Di conseguenza il tempo, dopo una giornata odierna caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato, tornerà nuovamente a peggiorare a partire dal settore settentrionale, ma i fenomeni saranno più frequenti ed intensi sulle regioni adriatiche centro-meridionali e al sud.

Anche la nostra Regione sarà interessata dal peggioramento che si concretizzerà nel corso del pomeriggio-sera della Vigilia e nelle prime ore della giornata di Natale e sarà caratterizzato da rovesci, anche a carattere temporalesco, nevicate sui rilievi, in graduale calo intorno ai 400-500 metri. Atteso, inoltre, un deciso rinforzo dei venti di bora sul medio e basso versante adriatico, specie nella giornata di Natale.

Sulla nostra Regione un graduale miglioramento è atteso nel corso della giornata di Natale, tuttavia gli ultimi aggiornamenti evidenziano una piccola novità non segnalata nei precedenti bollettini: il possibile arrivo di un altro piccolo nucleo di aria fredda dai Balcani nella giornata di Santo Stefano con possibile nuovo peggioramento e rovesci di neve intorno ai 300-400 metri.

Successivamente sembra confermato il ritorno in grande stile dell'Anticiclone delle Azzorre almeno fino alla giornata del 29 Dicembre: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili residui annuvolamenti sul settore orientale e a ridosso dei rilievi, in ulteriore attenuazione nel corso della giornata.

Anche la giornata della Vigilia inizierà all'insegna del bel tempo, tuttavia la tendenza è verso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera. Previste gelate notture, localmente anche in pianura, attenzione. Temperature: In lieve aumento. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi.

Mare: Generalmente mosso.

(abruzzometeo.it)

Il meteo nei prossimi giorni

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 


Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 
Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com


 
Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it


 
Majella - Rifugio Pomilio (CH) -


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore