Consiglio Abruzzo, Di Pangrazio, rivederere ripartizione seggi

11 Settembre 2014   11:54  

"E' auspicabile rivedere le modalita' con cui la legge elettorale regionale ripartisce i seggi tra maggioranza e minoranza. Ritengo pertanto necessario un confronto in Consiglio regionale su questa materia". A dirlo e' il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio.

La nuova composizione dell'Assemblea, stabilita dalla legge elettorale regionale approvata nella primavera dello scorso anno, assegna 18 seggi alla maggioranza e 13 all'opposizione.

"E' questo aspetto che potrebbe creare rallentamenti e problemi ai lavori e al dibattito consiliare - osserva Di Pangrazio - basta, infatti, che due assessori siano impegnati a Roma a un tavolo ministeriale e che altri due Consiglieri di maggioranza siano assenti per qualunque ragione, anche per un banale malanno, per bloccare l'Aula. E' evidente, dunque, che un correttivo vada introdotto per il futuro, a garanzia di qualunque schieramento politico governi la Regione. Non solo.

La modifica garantirebbe soprattutto i cittadini abruzzesi, che hanno il diritto di poter contare su una macchina regionale efficiente e in grado di rispondere alle loro istanze.

Modifica che - aggiunge il Presidente - produrra', in ogni caso, i suoi effetti a partire dalla prossima Legislatura. Nel frattempo, faccio appello al senso di responsabilita' dei Consiglieri regionali, anche se sono sicuro che il mio invito sia superfluo, perche' questa consapevolezza gia' esiste all'Emiciclo.

E' mio preciso dovere istituzionale - conclude Di Pangrazio - chiedere a tutti una presenza costante e puntuale alle sedute, perche' il Consiglio e' la massima istituzione regionale ed e' all'Assemblea che spetta il compito, unico e insostituibile, di tradurre in leggi il programma di Governo del Presidente della Giunta".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore