Consiglio Comunale L'Aquila votato odg per mantenere sede Corte d'Appello

08 Settembre 2014   15:06  

 Il Consiglio comunale dell'Aquila, in apertura dei lavori, ha approvato all'unanimita' un Ordine del giorno, che vede come primi firmatari i consiglieri Maurizio Capri (capogruppo Pd) e Alessandro Piccinini (Ncd), con il quale l'assemblea impegna "il sindaco e la giunta ad avviare tutte le iniziative necessarie al mantenimento della sede della Corte d'Appello nella citta' dell'Aquila".

Il documento ricorda in premessa i due Ordini del giorno, di analogo contenuto, gia' approvati dal Consiglio lo scorso 25 agosto e l'Ordine del giorno approvato giovedi' scorso dal Consiglio comunale di Pescara.

Alla luce del contenuto di quest'ultimo "ritiene di una gravita' assoluta la richiesta di istituzione della Corte d'Appello a Pescara", in quanto tale iniziativa "non solo indebolisce l'azione congiunta - si legge nel documento - che tutte le forze politiche stanno portando avanti al fine di mantenere la sede all'Aquila", ma "avrebbe delle ricadute pesanti sui livelli occupazionali in un territorio gia' fortemente penalizzato dal sisma". 
   
"Come ho gia' avuto modo di spiegare - ha dichiarato in Aula in sindaco Cialente - al momento non vi sono i presupposti per paventare un trasferimento della sede della Corte d'Appello dall'Aquila a Pescara.

Ricordo, peraltro, che un'eventualita' del genere sarebbe schizofrenica, dal momento che e' stato fatto un investimento pubblico importante per ripristinare la sede aquilana, per di piu' in una struttura confacente e all'avanguardia.

Un conto - ha proseguito Cialente - e' parlare di una sede distaccata che, comunque, in tempi di tagli alla spesa e' ipotesi di ardua applicabilita', un conto di trasferimenti.

Cio' nondimeno, in attuazione dell'Ordine del giorno votato dal Consiglio, coinvolgero' il governo nazionale e quello regionale perche' sia fatta ulteriore e definitiva chiarezza sulla vicenda, attraverso prese di posizone esplicite, e sollecitero' la stesura di una legge regionale ad hoc sul capoluogo che ribadisca il ruolo e le funzioni della citta' dell'Aquila, con particolare riferimento alle sedi delle principali istituzioni e amministrazioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore