Consiglio Regionale Abruzzo: Ok a Risoluzione Febbo - Mariani, Per Evitare Tagli Prefetture

16 Settembre 2015   11:12  

Un intervento fattivo da parte della Regione e del presidente D'Alfonso affinche' ponga in essere tutte le azioni mirate a evitare qualunque chiusura degli uffici delle prefetture, dei vigili del fuoco e delle questure.

In subordine, se deve essere applicata una riduzione dei costi, la proposta potrebbe essere quella di costituire un Utg regionale con 3 sedi distaccate, mantenendo questure e comandi provinciali dei vigili del fuoco.

Sono i contenuti della risoluzione approvata in Consiglio regionale, con l'astensione del Movimento 5 Stelle, e sottoscritta dal presidente della Commissione di Vigilanza, Mauro Febbo, dal capogruppo del Pd Sandro Mariani e da altri consiglieri di maggioranza e opposizione.

"La proposta di riduzione delle prefetture, per come e' stata recentemente presentata dal ministero desta perplessita' e contrarieta' - evidenziano Febbo e Mariani - perche' l'Abruzzo e' l'unica regione che subisce un taglio del 50% con la prospettiva di legge che vede accorpati le Prefetture di Chieti e Pescara e Teramo e L'Aquila e sopprimendo anche tutti gli uffici preposti alla sicurezza dei cittadini.

La chiusura indiscriminata di detti Uffici, comportera' inevitabilmente un grosso carico di lavoro per quelli che saranno centralizzati e concentrati e quindi un ridimensionamento della sicurezza dei cittadini in un territorio diversificato, dalla costa all'interno montuoso, che ha diverse esigenze di monitoraggio e di interventi diversificati specifici per la tutela e la prevenzione ambientale e di sicurezza sociale.

Tra l'altro esiste gia' un sacrificio in termini di organizzazione per garantire tali servizi da parte di questi uffici che precedentemente sono stati mortificati da pesanti tagli operati di risorse da parte dello Stato". "Un'efficace riorganizzazione - sottolineano ancora Febbo e Mariani - non si realizza smantellando i servizi statali e lasciando nell'incertezza il personale che serve a garantire coesione sociale, integrazione e convivenza civile. L'accorpamento delle Prefetture di Teramo e Chieti non puo' essere legato a un concetto esclusivamente numerico.

Vista l'importanza dei servizi interessati dai tagli, si e' acceso un intenso dibattito a livello nazionale ed e' quanto mai necessario un intervento fattivo anche da parte dell'amministrazione regionale".

"La proposta di riduzione delle Prefetture, per come e' stata recentemente presentata dal Ministero - afferma Sandro Mariani - desta perplessita' e contrarieta' perche' la nostra regione e' l'unica che subisce un taglio del 50% a dispetto di regioni piu' piccole e con minore popolazione.

Inoltre al taglio delle prefetture seguira' anche quella delle Questure o dei Comandi provinciali dei vigili del fuoco una soluzione che non trova alcuna giustificazione normativa e che comporterebbe un indebolimento del monitoraggio per la sicurezza sui territori.

Per tali ragioni - ha aggiunto - abbiamo presentato una risoluzione che impegna il Presidente D'Alfonso ad intervenire presso il Governo nazionale, affinche' si individuino tutte le azioni volte ad evitare l'accorpamento della Prefettura di Chieti con quella di Pescara e di Teramo con quella dell'Aquila e delle relative Questure e dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco.

Nella risoluzione si chiede inoltre al Presidente di avanzare al Governo anche una soluzione alternativa per l'Abruzzo: di evitare le chiusure delle prefetture di Teramo e di Chieti, ipotizzando per la Regione un Ufficio Centrale del Governo e 3 sedi distaccate e funzionali (di UTG, vigili del fuoco e Questure), a presidio dei quattro capoluoghi di Provincia della nostra Regione". 

 


Pagano, norma Pd rischia di cancellare democrazia

Pescara - "Se la norma proposta dal Pd dovesse essere approvata definitivamente, cosi' come e' stata...

pubblicato il 16/09/2015 14:47
Consiglio regionale, approvato emendamento su rischio sismico

L'Aquila - E’ stato approvato questa mattina dal Consiglio regionale l’emendamento, presentato dal...

pubblicato il 16/09/2015 13:29
Consiglio regionale, Febbo: "La pozzanghera è ancora piena di lacrime e sangue"

L'Aquila - Alla fine della maratona notturna del Consiglio regionale il Presidente della Commissione...

pubblicato il 16/09/2015 13:25
D'Alessandro (PD): "La modifica al regolamento eviterà blocchi ostruzionistici"

L'Aquila - Ancora una volta abbiamo avuto ragione noi e torto le piazzate, perché di questo si tratta. Il...

pubblicato il 16/09/2015 12:22
Consiglio Regionale Abruzzo: Mariani - Pietrucci, Ok Legge Autoporto Castellato

L'Aquila - Approvata a maggioranza la legge regionale che da' il via libera al cambio di destinazione d'uso...

pubblicato il 16/09/2015 11:30
Consiglio Regionale: A Lavoro Tra Petrolizzazione, Variazioni Bilancio e Autoporto Castellalto

L'Aquila - Dopo la modifica al Regolamento interno per il funzionamento dei lavori dell'Assemblea, il...

pubblicato il 16/09/2015 11:21
Consiglio Abruzzo: ok in prima lettura a modifiche regolamento LA DIRETTA DELLA SEDUTA

L'Aquila - Il Consiglio regionale ha approvato in prima lettura con 16 voti a favore, 9 contrari e...

pubblicato il 16/09/2015 10:55
Consiglio Regionale, Passa "la Sveltina" sull'Emendamento d'Urgenza la Notte Fiacca l'Opposizione

L'Aquila - La seduta del Consiglio regionale e' ripresa intorno alle 8.30 con la votazione degli ultimi due...

pubblicato il 16/09/2015 09:21

Galleria Immagini

Mauro Febbo
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore