Consorzio orgoglio aquilano: dal cratere sismico al mondo passando per il web

15 Luglio 2011   13:55  

Orgoglio aquilano: all'indomani del sisma del 6 aprile 2009 un gruppo di imprenditori e produttori locali, molti  quasi tutti con le attività  distrutte o duramente compromesse, ha deciso  di mettersi insieme e di unire le  forze per fronteggiare in qualche modo una condizione nuova, drammatica e inaspettata, costituendo un Consorzio di  operatori locali.

Dopo due anni la scommessa di Orgoglio aquilano dettata dalla necessità è stata vinta. decine di aziende aderenti,  tanti prodotti tipici, dallo zafferano ai legumi, dal tartufo al vino, passando per i liquori e dolci,  uniti sotto un unico marchio e azione di marketing hanno trovato nuovi sbocchi commerciali, in Italia e nel mondo.

Tante poi le iniziative e i progetti, la catena di ristoranti e locali Oro rosso, ad esempio, che utilizzano quasi esclusivamente i prodotti alimentari del cratere sismico è una realtà che crea lavoro e miete consensi.

Ora il consorzio ha varato il nuovo sito web, che diventerà una piattaforma per e-commerce. Grazie  alla cocciutaggine, rimboccassi le maniche, innovando lavorando sodo la ricostruzione economica dell'Aquila è possibile e non è necessario aspettare che l'aiuto cada dal cielo.    F.T.

montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore