Conto alla rovescia per la chiusura dei cantieri per la riapertura delle scuole

22 Agosto 2013   09:43  

“Aule ritinteggiate, edifici risanati, con l’eliminazione di infiltrazioni dai terrazzi o lungo le facciate, canali di scolo sostituiti, addirittura la realizzazione di nuove refezioni e locali di sporzionamento e la sistemazione delle aree esterne. E poi gli interventi più importanti, quelli per il completamento delle opere di adeguamento sismico della scuola di via Rubicone con l’inizio dei lavori sull’ala sud, nel quartiere San Donato, e i lavori di miglioramento sismico della palestra di via Cavour.

E’ ufficialmente scattato il conto alla rovescia per la chiusura dei cantieri aperti nelle scuole materne, elementari e medie della città di Pescara, di competenza comunali, per la ripresa delle lezioni prevista ufficialmente per il prossimo 16 settembre nel calendario dell’Ufficio scolastico regionale, anche se i Circoli didattici, nella loro autonomia, potranno decidere anche di anticipare di qualche giorno il suono della campanella con un calendario che stiamo aspettando a giorni nei nostri uffici”. Lo ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti dopo aver fatto il punto dei lavori all’interno degli edifici scolastici con il Dirigente Marco Polce.

“Come da tradizione – ha spiegato l’assessore Renzetti – il periodo estivo è quello ideale per effettuare i lavori di manutenzione straordinaria più importanti nelle nostre scuole, quando i bambini e gli insegnanti lasciano campo libero al Comune e alle imprese che in tre mesi devono concentrare anche opere che solitamente richiedono un tempo maggiore. Ma ormai siamo preparati alle corse contro il tempo e abbiamo instaurato una metodologia di lavoro che già negli anni scorsi ci ha permesso di garantire una regolare ripresa delle lezioni in tutti i nostri edifici.

Chiuse le aule, si sono aperti i cantieri per lavori da centinaia di migliaia di euro: il più importante, cominciato lo scorso inverno, è senza dubbio quello ancora in corso nella sede della scuola elementare e materna di via Rubicone, un’opera tesa a ripristinare la sicurezza e la staticità dell’edificio, completamente usurato dal tempo, dando segni di cedimento. L’intervento ha previsto l’adeguamento sismico del fabbricato diviso in due corpi di fabbrica: sul primo, che comprende la scuola materna e parte delle classi elementari, i lavori strutturali che hanno interessato tutte le parti in cemento armato sono ormai conclusi.

Ora abbiamo invece affidato i lavori di miglioramento sismico sull’ala sud del fabbricato, opere affidate all’impresa Di Carmine Costruzioni per un importo pari a 860mila 673,31 euro, e attualmente sono in corso le opere di demolizione delle tamponature. Complessivamente sulla ricostruzione dell’intero fabbricato investiremo ben 2milioni di euro. Poi – ha proseguito l’assessore Renzetti – arrivano gli altri cantieri: innanzitutto la scuola elementare di via Scarfoglio, dove abbiamo realizzato il nuovo locale refettorio, in sostituzione di quello precedente troppo piccolo, dunque sovraffollato, attraverso la posa in opera di pareti in cartongesso, intervento che si concluderà con la ritinteggiatura di tutta la struttura. Poi nella scuola media di via Virgilio e nelle elementari di via Colle Pineta e via Anelli abbiamo concretizzato una diversa distribuzione degli spazi interni con la realizzazione di due aule aggiuntive destinate alla didattica, attraverso il posizionamento di divisori in cartongesso, quindi la tinteggiatura dei locali oggetto dell’intervento e il parziale rifacimento degli impianti elettrici.

L’importo complessivo dei lavori nelle quattro scuole è pari a 11mila 317,77 euro: le opere sono state aggiudicate all’impresa Melozzi Angelo Costruzioni Srl, sono cominciate lo scorso 22 luglio e ormai sono in dirittura d’arrivo. Più complesse le opere invece previste per il miglioramento sismico della palestra di via Cavour, affidate all’impresa Edil Di Marco di Giuseppe Di Marco e Fratelli Snc, per un importo pari a 114mila 177,50 euro. L’intervento che prevede un rinforzo strutturale delle stesse mura portanti del fabbricato cominceranno solo il prossimo 30 agosto, richiedendo dunque una organizzazione diversa per l’attività ginnica degli studenti nel corso dell’inverno.

Nelle scuole elementari di via Cavour, via Gioberti e via Milite Ignoto sono poi stati eseguiti interventi di adeguamento degli edifici alle prescrizioni impartite dai Vigili del Fuoco, interventi affidati all’impresa Edilcost Srl per un importo complessivo pari a 25mila 634,47 euro. Infine tutte le scuole sono state sottoposte a un’opera di restyling con la tinteggiatura delle aule e il rifacimento delle aree verdi esterne, lavori, questi ultimi, affidati alla ditta Guerrato Spa per un importo di 49mila 21 euro da spalmare in un anno al fine di garantire sempre prati sfalciati e alberi potati. Ormai siamo agli sgoccioli: prima della riapertura delle scuole termineranno tutte le opere che in qualche modo potrebbero interferire con l’uso della scuola e delle aule da parte degli studenti e proseguiranno gli interventi all’esterno”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore