Contributi da tutta Italia per la nuova scuola di Goriano Sicoli

14 Dicembre 2009   10:03  

Il progetto della scuola materna ed elementare “Antonino Monaco” di Goriano Sicoli è stato realizzato dallo studio torinese Picco Architetti, (architetti Cristiano Picco e Ingeborg Wahrmart).

  • La pianta dell’edificio scolastico è stata concepita a forma rettangolare con le facciate principali sui lati lunghi e con una terrazza esterna separata dal cortile da pannelli di alluminio scorrevoli. La composizione interna si basa su un corridoio parallelo ai lati lunghi su cui si affacciano, su un lato dell'entrata la scuola materna, e sull'altro le cinque aule della scuola elementare, la sala dei maestri, la mensa, la cucina; entrambe le scuole sono dotate di propri servizi igienici.

  • La copertura del porticato, più alta rispetto a quella del corpo-scuola, crea soprattutto sul lato nord, un “effetto luce” che si diffonde nelle aule creando un effetto di irradiazione molto innovativo. Contribuisce a ciò anche il rivestimento esterno della scuola, in assi di larice siberiano, un legno molto chiaro, che è stato scelto non solo per le sue caratteristiche tecniche, ma anche perché è molto caldo. Si è cercato in sostanza di realizzare un edificio che avesse chiare trasparenze, come, ad esempio, le ampie vetrate dell'entrata, che fanno intravedere il giardino interno e i grandi murales, a cui hanno lavorato alcuni artisti torinesi. Le finestre delle aule sono come tagli nella facciata, che donano un'irregolarità cercata.

  • Dal punto di vista tecnico si è puntato su una struttura che potesse essere costruita nel più breve tempo possibile, per ovvi motivi, e che avesse alti standard di risparmio energetico. E’ stato scelto il legno come materiale principale anche per questo: è un materiale anti-sismico, è caldo, ha importanti caratteristiche di isolamento, è adatto al luogo. E' stata adottata la facciata ventilata, che protegge dall'umidità, il riscaldamento è fornito da una caldaia a condensazione e a bassa temperatura che permette di risparmiare fino al 70% rispetto al sistema precedente; il riscaldamento arriva nelle aule attraverso serpentine nel pavimento: è il sistema considerato attualmente più efficiente e pensato per i bambini che possano giocare su un pavimento più caldo.

  • In questo progetto era determinante il fattore tempo: l'impegno è stato quello di dare una scuola a Goriano all'inizio dell'anno scolastico; da qui la scelta della struttura prefabbricata. Il progetto è stato inviato alla ditta che ha realizzato i pezzi prefabbricati attraverso una elaborazione elettronica dei dati. Un lavoro di alta precisione che in cantiere ha velocizzato i tempi di montaggio.

  • Dal punto di vista anti-sismico il progetto è stato trasformato in un modello matematico e quindi sono state simulate le onde telluriche, in questo modo sono stati individuati i punti di criticità. La scuola è stata costruita su una platea di cemento e ha un sistema di raccordo fissato con staffe di acciaio. In questo modo risulta flessibile e in grado di resistere alle scosse.

Il progetto, che ha avuto un costo finale di circa 850.000 €, è stato promosso e finanziato da Legacoop Nazionale, Legacoop Abruzzo, Legacoop Abitanti, Legacoop Abitanti Piemonte, Legacoop Piemonte, e dalla cooperativa Consumatori Nordest.
Hanno inoltre partecipato al finanziamento della scuola:
Piemonte:
Fondazione Antonino Monaco, Coop 13 Febbraio, Coop AEG, Associazione Artefatti, Coop Animazione Valdocco, Area Costruzioni SpA, Areg srl, Chronos, Coop G. Di Vittorio, Coop Edificatrice Uno, Edito srl, Forcoop, Jabé srl, Coop La Lavoratori, Impresa Macchia srl, Coop Marilena, Mediatel, Coop Musetta, Novacoop, Coop La Nuova Cooperativa, Coop La Popolare, Coop Primo Maggio, Rei Costruzioni srl, Coop San Pancrazio, Sieci srl, Coop Unicapi, Coop Unità Operaia Alto Canavese, Coop La Valdocco, Coop Viridia
Lombardia:
Coop Auprema, Coop La Benefica, Coop Bollatese, Cons. Cà Granda, Coop Camagni Olmini, Coop Di Case Popolari Economiche, COPRAT, CO.R.C.AB Lombardia, Coop Costruzione Case, Coop Ferruccio Degradi, Coop E.co.polis, Encodata, Coop Lavoratori Peschiera Borromeo, Coop Lavoratori Abbiantensi, Coop Di Muggiò, Coop Nazionale di Senato, Coop Niguarda, Cons. Nord Ovest, Coop Patria e Lavoro, Coop Del Popolo di Settimo Milanese, Coop Del Popolo di Limito, Coop Abitanti Pratocentenaro, Coop S.E.A.E.O., Coop Uguaglianza, Coop Verro
Liguria:
Cons. Abitcoop Liguria
Veneto:
Coop Unitaria di Mogliano Veneto
Emilia Romagna:
Coop Ansaloni, ABI-Coop Piacenza, Abitcoop Modena, Coop Borgo Punta, Coop Giuseppe Dozza, Coop Murri, Coop Parma ’80, Coop Piacenza’74, Coop Unieco
Umbria:
Coop Umbria Casa
Lazio:
Cons. AIC. Coop Armellini ‘74
Campania:
Coop Aquilone
Abruzzo:
Cons. Abitare Abruzzo
Sicilia:
Coop L’Altra Domus, Barraco Costruzioni srl, De Danieli Infissi srl, Coop Eldorado, Coop I.P.S.E.A., Marchese Salvatore & C srl, Coop Orchidea, Coop Polimare, Coop Punto Verde.
I lavori hanno avuto inizio a luglio 2009 e sono terminati il 10 dicembre. Ciò consentirà ad alunni ed insegnanti di iniziare l’anno scolastico dopo le vacanze natalizie.
La realizzazione dell’edificio scolastico è stata eseguita nei tempi previsti grazie alle imprese e alle loro maestranze.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore