Contributi per riparazione case B e C, chiesta proroga termini

09 Ottobre 2009   12:43  

Prorogare i termini per la richiesta di contributi relativi alla riparazione dei danni dei fabbricati B e C danneggiati dall'evento sismico: e' l'istanza rivolta al Presidente della Giunta regionale dal Presidente della Seconda Commissione consiliare Luca Ricciuti e dal Vice Presidente della stessa Giuseppe Di Pangrazio.

I due consiglieri, in una nota a firma congiunta, chiedono di posticipare di almeno 3 mesi la data perentoria del 25.10.2009, sancita con Ordinanza 3779/2009, quale scadenza per la richiesta di contributo relativo al costo dei lavori necessari alla riparazione dei danni subiti dai fabbricati B e C.

'La domanda - rilevano i consiglieri - deve essere corredata da perizie asseverate che sottendono progetti esecutivi e computi metrici estimativi di opere a volte anche di importanza fondamentale, inoltre e' necessaria una progettazione che non puo' essere avviata senza le verifiche sui terreni di impianto dei fabbricati che necessitano di tempi tecnici di esecuzione non facilmente valutabili in caso di grossi fabbricati'. Sempre secondo Ricciuti e Di Pangrazio, la proroga della scadenza, per un periodo di almeno 3 mesi, si rende inderogabile per i fabbricati classificati E, per i quali l'Ordinanza 3790/2009 fissa la data del 27.12.2009.

'I fabbricati classificati E - prosegue la nota - necessitano di verifiche strutturali e di complessi calcoli, anche in ragione dell'impiego di nuove tecniche e materiali, che rendono ancor piu' difficoltosa la progettazione esecutiva degli interventi, con conseguente maggior onere progettuale e temporale a carico dei tecnici incaricati.

Le proroghe favorirebbero una progettazione esecutiva piu' ponderata nelle scelte del privato e piu' accurata nelle valutazioni tecnico-economiche'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore