Contributi ricostruzione: come scegliere tra due "E"

Una domanda ancora senza risposta

21 Febbraio 2011   12:54  

Non c’è solo il problema degli sfollati sfrattati dagli alberghi, alcune segnalazioni pervenute alla nostra redazione riguardano un problema legato alla ricostruzione: come scegliere su quale casa prendere il contributo se una è una ‘E’ in periferia e l’altra una ‘E’ in zona rossa?

Secondo la normativa corrente il 30 giugno scade il termine per la presentazione delle domande di richiesta di contributo per le case definite ‘E’, ma la scelta in questione sui contributi risulta un vero tiro di roulette se invece di prendere in considerazione la sola stima dei danni si prova a pensare a quando si potranno risistemare le zone rosse del centro storico della città e delle frazioni.

Il problema principale è che ancora non si capisce bene se i piani di ricostruzione che dovrebbe fare il Comune siano condizione necessaria o solo sufficiente, cosa che comporta grossi dubbi prima di tutto in termini temporanei. Qualcuno menziona anche qualche possibilità sul finanziamento delle seconde case in zona rossa.

Insomma scegliere adesso significa scegliere senza avere davanti tutto il quadro della situazione. Non è possibile fare una scelta razionale poiché le regole sono fissate solo per una delle possibili scelte. Proprio per questo giriamo a chi di dovere l’appello di chiarire al più presto tutta la normativa.

emanuela bruschi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore