Contro la povertà lascia il segno...schiaccia la testa ai grandi

Lascia il segno, press the 8

08 Luglio 2009   11:52  

La Coalizione Italiana contro la Povertà è sostenuta da oltre 10 milioni di cittadini italiani e da 70 organizzazioni, associazioni, sindacati e movimenti della società civile italiana e internazionale.
Nata nel 2005, in questi anni, la Coalizione ha organizzato attività di mobilitazione e campagne internazionali, per spingere i leader politici a mantenere gli impegni assunti e sradicare la povertà, rispettare le Convenzioni Internazionali, l’ambiente e i diritti umani. Nei precedenti Vertici del G8, la Coalizione è stata riconosciuta come un interlocutore fondamentale nel processo di dialogo tra la società civile e le istituzioni italiane.
Oggi, in occasione del Vertice di luglio, la Coalizione chiede al Governo italiano e agli otto paesi più ricchi del mondo, un maggiore e più responsabile impegno nella lotta globale alla povertà, nel garantire uno sviluppo sostenibile basato sui diritti umani e nel raggiungimento degli obiettivi del millennio.
Obiettivi e attività della coalizione - si legge nel sito gcap.it - sono dare voce alle richieste dei Paesi del Sud del mondo al fine di riscrivere l’agenda politica dell’Unione Europea, della comunità internazionale e dagli 8 Paesi più ricchi: è questo l’obiettivo della Coalizione Italiana contro la Povertà.
Per battere la povertà, è indispensabile riconoscere queste istanze come prioritarie e inserirle nei documenti finali del G8. Il vertice di Luglio deve riportare al centro del dibattito politico internazionale - è questa la richiesta della Coalizione all’Italia, Presidente del G8 2009 - temi quali: la global governance, la lotta alla fame, i cambiamenti climatici e l’ambiente, il finanziamento allo sviluppo, l’accesso ai beni comuni, la salute e l’istruzione, il lavoro e  l’uguaglianza di genere.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, la Coalizione Italiana si rivolge ai rappresentanti del governo italiano, agli organi di informazione, alla società civile italiana e internazionale e al mondo degli affari e della finanza.

La Coalizione italiana contro la povertà chiede ai Paesi del G8 e in particolare al Governo italiano, in qualità di presidente di turno, di rispettare gli impegni presi per sconfiggere la povertà, di adottare misure efficaci contro i cambiamenti climatici e di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

In particolare la Coalizione chiede al G8 di:

  1. Garantire a tutti l'accesso gratuito alle cure mediche base e per sconfiggere HIV, tubercolosi e malaria
  2. Ripensare le priorità e le strategie di sviluppo, ripartendo da un modello che possa:
    • restituire dignità al lavoro
    • garantire l’accesso ai beni pubblici globali
    • assicurare  il godimento dei diritti umani grazie ad una governance democratiche, rappresentative e trasparenti
    • puntare a un modello di sviluppo a bassa intensità energetica, che valorizzi le risorse e i cicli naturali
    • aumentare il controllo delle comunità locali sui propri territori e sulle risorse necessarie per la sussistenza
    • allargare  la partecipazione a tutti i soggetti coinvolti, in particolar modo alle donne, che costituiscono l’elemento essenziale di qualsiasi dinamica di sviluppo.
  1. Aumentare l’aiuto pubblico allo sviluppo fino a raggiungere lo 0,7% del PIL.
  2. Finanziare le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici nei paesi più poveri previsti in seno alla UNFCCC e la riduzione delle emissioni inquinanti.
  3. Controllare e contrastare la volatilità dei prezzi dei prodotti di base, eliminare i sussidi all’agricoltura, rinegoziare gli accordi commerciali definendo un sistema aperto, non discriminatorio, a supporto di un modello agro-alimentare sostenibile, rispettoso della biodiversità e dei mercati locali.
  4. Coinvolgere i paesi emergenti e quelli più poveri nella definizione di politiche di sviluppo e includere nei tavoli internazionali i paesi più poveri dell’Africa, finora quasi sempre esclusi  dall’attuale sistema economico e finanziario, rivelatosi fallimentare.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore