Controesodo, weekend da bollino rosso

17 Agosto 2012   12:56  

Al via il weekend di esodo dopo la pausa di Ferragosto. Alle ultime partenze dei vacanzieri si sommeranno i primi rientri nelle aree metropolitane. Lo riferisce l'Anas in una nota spiegando che su tutta la rete stradale e autostradale si prevede un aumento dei flussi di traffico nel corso del primo pomeriggio, ma le maggiori concentrazioni si attendono per domani pomeriggio e domenica quando il bollino sara' 'rosso'. La circolazione sara' favorita anche questo fine settimana dalla rimozione dei cantieri di lavoro e dal blocco della circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di domani dalle 7 alle 23, e domenica dalle 7 alle 24.

In particolare, in Puglia al momento la strada statale 7 "Appia" e' stata nuovamente chiusa al traffico veicolare al km 643,300, in direzione nord, a causa di una manifestazione dei lavoratori Ilva. Il traffico e' deviato su una strada consortile. Per lo stesso motivo e' chiusa anche la strada statale 106 "Jonica" al km 490,000, in direzione nord. Le deviazioni sono segnalate in loco sulla strada provinciale. Sulla strada statale 107 "Silana Crotonese", in Calabria, il traffico e' intenso dal km 95 al km 99, in entrambe le direzioni, in provincia di Crotone. Infine, si registrano rallentamenti in Sicilia sulla tangenziale di Catania dal km 2,500 al km 0, in direzione nord, verso i caselli autostradali della A18 e in Veneto sulla strada statale 51 "Di Alemagna", dal km 42 al km 73 e sulla strada statale 516 Piovese dal km 18 al km 26.600, in direzione mare. 

La situazione e' regolare sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. La circolazione e' sempre scorrevole grazie ai nuovi km di autostrada e a 124 km consecutivi senza interruzioni da Salerno a Lagonegro Nord. Nessuna attesa segnalata per gli imbarchi verso la Sicilia. Per un viaggio sicuro, si raccomanda di rispettare il limite massimo di velocita' consentita e la distanza di sicurezza, di allacciarsi sempre le cinture anche nei sedili posteriori, e di sistemare i bambini negli appositi seggiolini. L'Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocita' media e istantanea sulle strade statali "Vergilius", gestiti della Stradale nel Lazio sulla SS1 Aurelia, in Campania sulla SS7 quater Domitiana, e in Emilia Romagna sulla SS309 Romea. Il limite di velocita' consentito in questi tratti e' di 90 km/h. Ulteriori informazioni su http://vergilius.stradeanas.it. L'evoluzione della situazione in tempo reale dell'esodo e' consultabile su www.stradeanas.it/traffico e, grazie all'applicazione 'VAI', su tutti gli smartphone e i tablet (www.stradeanas.it/vaiapp). E' anche attivo il numero 841.148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800.290.092 dedicato all'A3 Salerno-Reggio Calabria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore