Coppa Italia, la presentazione della giornata

Oggi quasi tutte le abruzzesi in campo

14 Agosto 2010   12:32  

Il week-end che ci apprestiamo a vivere non coinciderà soltanto con la classica festività del Ferragosto, ma anche con il ritorno del calcio nella nostra regione, quello vero.
Dopo alcune settimane di preparazione caratterizzate da test utili solo a verificare le condizioni generali, è infatti giunto il momento di scendere in campo per i primi incontri ufficiali.
 
Fa eccezione il Lanciano, che ha già disputato il primo turno di Tim Cup, battendo in rimonta (2-1) la matricola Carpi. Oggi però la caratura dell'avversario sarà ben diversa: i frentani si recheranno infatti al Garilli, dove alle 17:30 affronteranno il Piacenza, squadra emiliana di serie B.
La vincente se la vedrà poi con il Cagliari di Bisoli e questo sicuramente rappresenta un importante stimolo, affinchè non venga snobbata la competizione. Probabilmente però, mister Camplone non adotterà la stessa formazione che ha ben figurato nel precedente match casalingo: dovrebbe quindi fare il suo esordio stagionale il terzino Colombaretti, mentre il centrocampo sarà rivoluzionato con gli innesti di Amenta e Di Cecco.
 
Invece, il Pescara scalda i motori, aspettando l'esordio di domani contro l'Albinoleffe. Tra le due compagini esiste un recentissimo precedente proprio in Coppa Italia: appena due anni fa infatti, i bergamaschi prevalsero sui biancazzurri soltanto ai calci di rigore, dopo che l'incontro si era chiuso con uno scoppiettante 2-2.
Per non prendere sotto gamba l'impegno, gli uomini di Di Francesco dovranno dimenticare al più presto la convincente prestazione fornita nell'amichevole con la Roma, da adesso in poi sarà tutta un'altra musica.
Scelte obbligate dalla cintola in su per il tecnico pescarese che dovrà fare a meno di Tognozzi, Bonanni e Ganci e che dunque si affiderà ad un attacco giovane e sbarazzino, con il fantasista Verratti (nella foto) alle spalle della coppia Inglese-Sansovini.
 
Per ovvi motivi, la Coppa di Lega Pro suscita ancora meno interesse della Tim Cup; certamente la posta in palio non sarà la stessa di un campionato, ma ci sono alcune sfide che, anche solo per l'intrigante confronto tra piazze di un certo livello, vale davvero la pena di seguire.
 
L'esempio più calzante riguarda senza dubbio il girone I, raggruppamento in cui militano due nobili decadute da poco risorte: Chieti e Barletta. Negli ultimi anni entrambe hanno dovuto patire le pene dei dilettanti, ma finalmente sono tornate nel calcio che conta e oggi, ne siamo certi, daranno vita ad un grande spettacolo in campo e soprattutto sugli spalti.
I teatini hanno affrontato diverse amichevoli durante il ritiro di Colledimezzo e quindi sono sufficientemente preparati per il debutto ufficiale, che avverrà alle ore 17 dinanzi al pubblico dell'Angelini.
La formazione neroverde, si sa, quest'anno ha deciso di sposare la linea verde. Giocheranno dunque, ad eccezione di Pepe, gli unici tre "esperti" (aspettando Bifulco e Buttazzoni) a disposizione di mister Vivarini: in difesa, Mucciante farà da chioccia ai più giovani Bigoni, Serpico e Ferretti; a centrocampo, Vitone guiderà il reparto coadiuvato dal promettente Amadio; in attacco, spazio al bomber Rosa, affiancato dall'under D'Ancona.
L'altra partita del girone vede contrapposto il Campobasso di Ferruccio Capone alla neopromossa Fondi. Osserva il turno di riposo l'Isola Liri.
 
Tutte le altre squadre abruzzesi di Seconda Divisione sono invece state inserite nel girone H, insieme a Fano e Foggia.
Mentre L'Aquila è in trepidante attesa per l'arrivo della corazzata di Zeman (articolo a parte), il Giulianova si prepara ad accogliere nella tana del Fadini l'arrivo del Fano.
Ma la coppa è l'ultimo pensiero della società, impegnata nell'allestimento di un organico ancora privo di punti fermi e indebolito ulteriormente dalle recenti defezioni di De Angelis, Pucello e Censori.
Il chiodo fisso del tecnico Cerone è ora quello di ricucire i rapporti con la tifoseria e di avere la rosa al completo entro la prima giornata di campionato.
E' quindi lecito aspettarsi che oggi per i giallorossi si tratterà di un allenamento o poco più, con decisioni obbligate per ogni reparto: nel pacchetto arretrato vedremo dal primo minuto il neo acquisto Zoppetti, mentre il trio d'attacco sarà composto da Schneider, Gubinelli e il senegalese Bebeto.
La quinta compagine del girone è il Celano, che oggi riposerà e che dunque esordirà soltanto domenica prossima, in casa contro L'Aquila.
 
Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore