Coppa, L'Aquila passa a Celano

Buon test, 1 a 2 il risultato finale

22 Agosto 2010   22:48  

CELANO -  Alla fine la spunta L'Aquila, ai punti forse sarebbe stato più giusto dividersi la posta in palio, nonostante le occasioni capitate ai rossoblu nei minuti finali con i celanesi sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio. Ma oggi forse del risultato a nessuno importava più tanto: tra ritardi di preparazione e squadre ancora cantieri, dall' una e dall' altra parte l' obiettivo era quello di disputare un test utile a fornire indicazioni per domenica prossima, quando in palio ci saranno i punti veri, quelli a rilevanza campionato. Il primo appuntamento ufficiale per mister Modica, che infatti non si è lasciato sfuggire l' occasione per sperimentare cambiando ruoli ed uomini tra primo e secondo tempo, il secondo per i rossoblu di Bitetto, questa volta per otto undicesimi identici all' anno scorso. Identici nel senso che, eccezion fatta per Garaffoni, Galli e Perfetti, i volti dell' undici iniziale erano ben noti al centinaio di tifosi aquilani presenti al 'Piccone' di Celano. A tenere banco in sala stampa, non a caso, sarà ancora una volta il mercato in casa rossoblu: Leccese è in ritardo di preparazione ed il giovane Evangelisti sembra non sia mai arrivato, logico che Bitetto si aspetti qualche innesto di qualità, probabilmente uno per reparto. In difesa non è escluso l' arrivo di qualche giovane di qualità che faccia concorrenza a Prete e Cavasinni, a centrocampo Ruscitti avrebbe bisogno di una spalla che come lui sappia giocare la palla per evitare che una mediana a tre subisca troppo il pressing avversario. Un acquisto che tra l'altro consentirebbe a Pietrella di poter essere utilizzato alto a destra per avvicendare Perfetti, dinamico jolly di centrocampo il cui utilizzo come esterno sinistro non ha oggi convinto. Positivo l' approccio dei giovani Bontà, oggi anche in gol, e del neo arrivato Piccioni.

Moduli speculari (4-3-3) per entrambi gli allenatori, Modica schiera inizialmente i più esperti Marfia e Villa sulla sinistra per poi dislocarli differentemente nella ripresa, Bitetto affianca Pietrella a Ruscitti. Gara subito piacevole e L'Aquila in vantaggio alla prima occasione: scambio Pietrella - Bontà, questi combina con Galli (nella foto tratta dal sito laquilacalcio.com) che controlla in area, elude la marcatura di Ciolli e deposita in rete con un mancino a girare che beffa Goletti. L'Aquila sembra padrona del campo senza strafare ed al 25' è Pietrella che sfiora il gol mandando sull' esterno della rete da ottima posizione. Modica spinge i suoi ad uscire dal guscio ed il Celano alza la testa: Falomi al 38' manda di poco a lato l' incornata sul cross di Bacchi, poi è al 46' è Modesti che deve sventare in tuffo la gran botta su punizione targata Prizio.

Alla ripresa Modica reinventa la mediana: Barbetti passa a destra, Villa dal tridente d' attacco retrocede al centro della mediana e Marfia si accomoda a sinistra. Bettini, che a nostro giudizio in futuro non faticherà a ritagliarsi uno spazio da titolare, rileva Visciglia per accomodarsi alto a destra. Ed i risultati si vedono: Celano più intraprendente e padrone delle corsie laterali con maggior circolazione di palla in verticale. Al 7' Gentili schiva due avversari in progressione e da posizione centrale impegna Modesti che respinge coi pugni. Poi al 26' il Celano passa: Villa pesca Gentili sulla sinistra, cross basso per Bettini che indisturbato centra l' angolino con un rasoterra. Ma dell' Aquila non tarda la risposta e due minuti più tardi Bontà elude la trappola del fuorigioco grazie al taglio di Perfetti e batte Goletti. Il Celano si sbilancia in avanti e L'Aquila cerca di approfittarne in contropiede con Galli ad innescare il giovane Piccioni, ma questi prima spreca da buona posizione al 33', poi trova l' opposizione di Goletti al 41' a negargli la gioia del gol.

"Abbiamo iniziato meglio noi, poi sono usciti loro - ha dichiarato a fine gara Leonardo Bitetto - All' inizio tenevamo più palla, nella ripresa non ci siamo riusciti. D' altronde in questi periodi è così, non siamo ancora pronti e se qualcuno non gira soprattutto a centrocampo tanti movimenti risultano inutili. Leccese? Non è in buone condizioni, c' è da aspettarlo. Purtroppo tanti giocatori si dichiarano professionisti solo quando c'è da firmare, non quando sono in vacanza. Noi intanto pensiamo a prepararci per domenica. Sarà una partita speciale perché avrò tre difensori squalificati. Di certo cambierò qualcosa, anche tatticamente."

"Un buon test - ha esordito mister Modica - E' normale, quando si sbaglia si perde, ma noi non andavamo alla ricerca del risultato. Anzi siamo andati meglio del previsto visto il ritardo. La squadra ha cercato di giocare, i tempi erano sbagliati ma ciò che interessava a me era la risposta delle gambe. Finora non eravamo mai stati impegnati in un test importante, abbiamo fatto solo amichevoli in famiglia.  Ci sono tanti giovani, ci vuole pazienza."

CELANO - L'AQUILA    1 a 2  (0 a 1)      

Marcatori: Galli 3' p.t.; Bettini 26' s.t., Bontà 28' s.t.

CELANO: Goletti, Rambaudi, Bacchi, Barbetti, Ciolli (dal 35' s.t. Franchi), Prizio, Visciglia (dal 1' s.t. Bettini), Granaiolo (dal 1' s.t. Gentili), Falomi, Marfia, Villa. (Liverani, Rapino, Pacella, Agate). All: Modica

L'AQUILA: Modesti, Cavasinni, Prete, Ruscitti, Garaffoni, Ruggiero, Pietrella, Onesti, Galli, Bontà (dal 31' s.t. Piccioni), Perfetti (dal 42' s.t. Onofrio). (Testa, Di Francia, Blaiotta, Tufo, Battistelli). All: Bitetto

Arbitro: Del Giovane di Albano

Note:  spettatori 400 circa; ammoniti: Falomi, Marfia, Villa, Barbetti, Pietrella. Calci d' angolo 6 a 3.

Alessandro Fallocco


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore