Corea del Sud-Belgio 0-1. "Diavoli Rossi" primi ed a punteggio pieno

Decisiva la rete di Vertonghen al 77'

27 Giugno 2014   00:36  

Non ha voluto lasciare nemmeno le briciole agli avversari, il Belgio di Marc Wilmots, che nell'ultima gara del girone si è assicurato il primo posto battendo 1-0 la Corea del Sud.

Benché fossero gli asiatici, in teoria, i più interessati a fare risultato, la gara è stata quasi sempre condotta dai "Diavoli Rossi", già vicini al vantaggio nella prima frazione in un paio di circostanze e decisamente più in palla anche nella ripresa, nonostante l'espulsione di Defour a fine primo tempo per un brutto fallo, tanto da legittimare il predominio con la rete di Verthongen al 77', bravo a ribattere in gol una corta respinta del portiere sudcoreano.

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH

Il migliore - Jan Vertonghen (dif. Belgio): suo il gol che ha certificato una volta per tutte il primo posto belga nel girone, una rete da attaccante consumato per la tempestività nel raccogliere e ribadire in gol una corta respinta del portiere avversario. Rapace.

Il peggioreSteven Defour (centr. Belgio): il centrocampista del Porto, rispolverato per ragioni di turnover, ha lasciato ingenuamente i suoi in dieci alla fine del primo tempo per un brutto fallo con piede a martello su un avversario, senza apparenti motivi. Una decisione che, pur ininfluente sull'andamento della gara, ha denotato una scarsa maturità calcistica. Nervoso.

IL COMMENTO

Una di quelle partite in cui la maggior classe paga. Il Belgio ha dato una chiara prova di superiorità tecnica e tattica facendo la gara nonostante fossero i sudcoreani ad avere le maggiori motivazioni, per quanto il secondo posto fosse già alla vigilia quasi irraggiungibile. A parte forse Defour, autore di un fallo censurabile e giustamente espulso, le seconde linee dei "Diavoli Rossi" hanno dato prova di poter dire la loro, palesando dunque un'invidiabile quadratura per una compagine che potrebbe davvero stupire.

IL TABELLINO

Corea del Sud-Belgio 0-1

Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Seung-Gyu; Lee Yong, Hong Jeong-Ho, Kim Young-Gwon, Yun Suk-Young; Ki Sung-Yueng, Han Kook-Young (dal 46' Lee Keun-Ho); Lee Chung-Yong, Koo Ja-Cheol, Son Heung-Min (dal 73' Ji Dong-Won); Kim Shin-Wook (dal 66' Kim Bo-Kyung). Ct: Hong Myung-Bo

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Vanden Borre, Van Buyten, Lombaerts, Vertonghen; Defour, Dembele; Mertens (dal 60' Origi), Fellaini, Januzaj (dal 60' Chadli); Mirallas (dall'88' Hazard). Ct: Wilmots

Arbitro: Williams (Australia)        Stadio: Arena Corinthians, San Paolo

Ammoniti: Hong Jeong-Ho (C), Dembele (B)

Espulso: al 46' Defour (B)

Classifica finale gruppo H: Belgio 9 punti, Algeria 4 (qualificate agli ottavi), Russia 2, Corea del Sud 1

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore