Corecom resta a L'Aquila, a beneficio degli utenti

08 Dicembre 2010   12:13  

Dal 2003 il Corecom, l’organo del consiglio regionale per la garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale, è attivo in Abruzzo. Ufficio decentrato dell’autorità Agicom svolge per suo conto alcune funzioni in delega, come monitoraggio tv locali, tutela dei minori, controlli del rispetto della par condicio e del diritto di rettifica. Negli ultimi mesi si era paventata una eliminazione degli uffici Corecom  dell’Aquila, rischio scongiurato.

Tra le tante funzioni del Corecom importantissima è quella della conciliazione. Se un cittadino ha problemi, di qualsiasi genere, con un operatore di telefonia fissa o mobile, può rivolgersi al corecom, che a titolo completamente gratuito, tenta la conciliazione,  in Abruzzo sono in media 2500 l’anno, con il 60% dei casi favorevoli all’utente.  Tutto a costo zero.

In Abruzzo nel primo semestre 2011 si sperimenterà, per le tv, il passaggio dall’analogico al ditigale, per uno switch off definitivo nel 2012. Il corecom anche qui sarà di supporto ai cittadini, e sulla scorta  delle problematiche registrate nelle altre regioni durante il passaggio, è stato redatto un documento ricognitivo.

 

Nell'intervista:

Giampaolo Arduini, vice sindaco L'Aquila
Filippo Lucci, presidente Corecom Abruzzo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore