Coronavirus, Come si viaggerà nella fase 2, al lavoro per bozza documento

23 Aprile 2020   11:17  

Per tutti i passeggeri l'obbligo di tenere guanti e mascherina per tutta la durata del volo aereo; nel caso dei treni e bus, invece, la possibilità di eliminare il controllo dei biglietti e la vendita a bordo: sono queste alcune delle misure, previste in una bozza di lavoro del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la Fase 2 relativa alla regolamentazione anti contagio da Coronavirus nel settore del trasporto, a quanto apprende l'Ansa. 

C'è anche la possibilità di utilizzare la 'leva tariffaria' ovvero il diverso prezzo dei biglietti per evitare ogni tipo di assembramento nel trasporto pubblico nella bozza che l'Ansa ha potuto visionare. L'obiettivo è evitare ogni tipo di assembramento, e dunque, con una "eventuale applicazione di leve tariffarie per distribuire la domanda", ovvero con tariffe diverse a seconda dell'orario.

Distanziamento, percorsi separati per ingresso e uscita dai mezzi pubblici e anche dalle stazioni, con la creazione di percorsi 'a senso unico', dispenser con igienizzanti, ma anche l'eliminazione il più possibile dei biglietti cartacei sostituiti da quelli elettronici: sono alcuni dei punti inseriti nella bozza di lavoro del ministero dei Trasporti alla cabina di regia della Fase 2 che l'Ansa ha potuto visionare.

La misurazione della temperatura con il termoscanner sia per i passeggeri in partenza sia in arrivo - con l'ipotesi di farlo al terminal partenze e alla discesa del velivolo-, obbligo del rispetto del distanziamento anche sull'aereo, dove i viaggiatori dovranno tenere mascherina e guanti), sanificazione (in base al traffico) di tutti gli spazi negli aeroporti cercando di separare nettamente arrivi e partenze sono fra le misure previste nella bozza.

Ci saranno dei marker, cioè dei segni, sui mezzi pubblici per indicare i posti dove non ci si potrà più sedere in modo da garantire il distanziamento: lo prevede la bozza di lavoro del ministero dei Trasporti alla cabina di regia della Fase 2 che l'Ansa ha potuto visionare.

Nel caso delle metropolitane, la bozza  prevede flussi di entrata ed uscita separati e il mantenimento delle giuste distanze sia in banchina che sulle scale mobili.

Anche per questo chiede di "predisporre idonei sistemi" per segnalare "il livello di saturazione stabiliti" e sistemi di telecamere intelligenti per monitorare i flussi.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore