Coronavirus Il premier Conte a EY Digital Talk "Italia Riparte" "Per il rilancio serve riforma Pa

05 Giugno 2020   10:48  

"Serve una fortissima cooperazione fra i popoli, fra i mercati e i paesi. L'Unione europea sembra averla accolta questa sfida. Questo progetto è molto importante e farà compiere ai Paesi decisi passi avanti. Prevede un fondo per la ripresa da 750 milliardi di euro". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel suo intervento a EY Digital Talk "Italia Riparte. Analisi, prospettive e strategie per l'Italia post Covid-19".

Modernizzare il Paese "E' una occasione storica per recuperare il divario di crescita che ci ha allontanato dagli altri Paesi europei", ha aggiunto Conte: "Con l'emergenza rischiamo di vedere un divario fra la capacità fiscale, significherebbe distruggere l'Europa. Il governo è al lavoro per un piano. Dobbiamo modernizzare il Paese con incentivi alla digitalizzazione per i pagamenti elettronici, rafforzare l'interconnessione fra le banche. Lo smartworking ci ha mostrato l'importanza di ridurre il divario digitale nel nostro Paese". 

Riformiamo la Pubblica Amministrazione Oltre a questo, "sostenere le filiere produttive con tutti gli investimenti e le misure fiscali". Inoltre, "vogliamo realizzare una riforma che consenta ai pubblici amministratori di essere celeri nella loro amministrazione, circoscrivendo meglio la responsabilità erariale e più controlli sui ritardi, sulla inerzia del pubblico funzionario, ad esempio quando si spendono maggiori somme rispetto a quelle preventivate".

Giovani e ricerca E ancora: "Un green new deal" e "migliaia di posti per giovani ricercatori, per far tornare i nostri giovani dall'estero e avviare un programma di ricerca pubblico e privato per affrontare le grandi sfide del futuro. Se ragioniamo di accelerare i tempi possiamo trovare una grande sinergia con tutte le forze politiche del Paese". 

L'importanza del Recovery Plan "Nei prossimi giorni completerò un lavoro che abbiamo già iniziato con il comitato guidato da Colao. Avremo gli stati generali dell'economia a Palazzo Chigi con tutte le forze economiche e sociali del Paese per poter pubblicizzare e condividere con tutti questo nostro Recovery plan. Le somme che arriveranno dal Recovery Fund non sono un tesoretto, ma una risorsa per il futuro del Paese".

Pil ai livelli di 20 anni fa "La sfida della ripartenza che abbiamo davanti non può esaurirsi in un ritorno alla normalità: il Pil tornerà ai livelli del 2000 con questa crisi, abbiamo il dovere di uno sforzo corale per una vera rivoluzione delle competenze, il modello di sviluppo nei paesi occidentali pur avendo creato molta ricchezza non ha rafforzato la coesione sociale, serve un investimento straordinario nella sanità, nel welfare, nell'istruzione, in infrastrutture e trasporti e nella connettività digitale". 

Le colonne portanti "Abbiamo una serie di difficoltà dovute al rallentamento e all’interruzione di tante attività del sistema produttivo ed economico. In questo periodo, i medici e gli infermieri in prima linea, i lavoratori della grande distribuzione, della filiera alimentare, e di tutte le produzioni che hanno continuato a operare durante il lockdown, sono state le colonne portanti del nostro Paese. Nel frattempo, gli uffici del privato e del pubblico, la scuola, l’università e la ricerca hanno compiuto un grande sforzo di adattamento e innovazione, utilizzando il lavoro agile su una scala mai sperimentata prima, e che non avremmo mai pensato di sperimentare".

Sostegno a chi non lavora "Una grande incertezza ha pervaso, a vari livelli, tutti coloro che hanno dovuto fermare le proprie attività: gli imprenditori, i commercianti, gli autonomi, i lavoratori dello spettacolo, dello sport, e molti altri. All’emergenza sanitaria si è affiancata da subito un’emergenza economica di cui non siamo ancora in grado di conoscere la portata fino in fondo. Di fronte a uno scenario così critico, il Governo ha messo a disposizione dell’economia 80 miliardi di euro di interventi diretti in deficit per rafforzare la sanità, sostenere il reddito dei lavoratori, ridurre la pressione fiscale, aiutare le famiglie, e ha attivato garanzie pubbliche e private rendendo ad esempio più facile la capitalizzazione delle imprese, varie moratorie sui prestiti bancari. L’urgenza con cui è stato necessario mettere in campo queste risorse, che superano l’entità di due manovre finanziarie, è stata anche l’occasione per iniziare a tagliare drasticamente alcuni passaggi burocratici eccessivi, come è avvenuto ad esempio nel caso della procedura per la cassa integrazione in deroga".

Occhio al Sud "Negli ultimi 13 anni, oltre 2 milioni di persone hanno lasciato l’Italia, svuotando in modo particolare il Mezzogiorno di molte delle sue energie più preziose. Abbiamo il dovere, tutti insieme, di uno sforzo corale, per recuperare questo “ventennio perduto”, per ricostruire uno sviluppo basato sulla coesione sociale, sulla sostenibilità, sull’innovazione tecnologica e su una vera e propria rivoluzione delle competenze".

Riforma della Giustizia  "Resta centrale, in questo quadro, portare a compimento una riforma della giustizia penale e civile e del codice civile. E' impensabile che, rispetto ad altri Paesi come la Francia o la Germania che hanno introdotto in anni recenti riforme significative, il nostro codice civile risalga al 1942 e non si abbia ancora la forza, la volontà, la capacità di riformarlo in modo organico. Alcuni di questi progetti di riforma sono già all’esame del Parlamento, quindi abbiamo già presentato le leggi delega. C’è solo da lavorare per l’approvazione, potremo subito approvarli in breve tempo e partire subito con i decreti legislativi. Occorre una volontà politica, occorre determinazione. Riformiamo il codice civile, riformiamo il processo civile per accelerare i tempi, e interveniamo anche sulla giustizia penale che suscita un grande dibattito nell’opinione pubblica. Se ragioniamo sulla possibilità di accelerare i tempi, credo che possiamo trovare veramente una grande sinergia con tutte le forze politiche e comunque con le forze migliori del Paese".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore