Coronavirus, In Francia oltre 30mila casi nelle ultime 24 ore, scatta il coprifuoco

16 Ottobre 2020   10:05  

Le autorità sanitarie francesi hanno reso noto questa sera che 30.621 persone sono risultate positive al test nel paese nelle ultime 24 ore.

In Francia "12mila poliziotti e gendarmi saranno incaricati, ogni notte, di verificare" il rispetto dei divieti di circolazione imposti con il coprifuoco in diverse città fra cui Parigi.

Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, fornendo i dettagli delle nuove restrizioni, insieme al premier Jean Castex.  Secondo quanto spiegato dal primo ministro Castex l'unica strategia è quella di rallentare il contagio, poiché non è fattibile aumentare i posti in terapia intensiva.

Sanzioni e arresti per i recidivi Per quanto riguarda le sanzioni, ha spiegato Darmanin, si tratta di "una multa di 135 euro, cioè la stessa di quella del lockdown, e in caso di recidiva, dopo tre volte, la possibilità di sei mesi di carcere e 3.750 euro di multa". Alcuni spostamenti autorizzati Il premier Castex ha comunicato che alcuni spostamenti saranno comunque autorizzati dopo le 21, cioè dopo l'orario di inizio del coprifuoco: "Queste regole si devono applicare con buon senso", ha precisato.

Gli spostamenti che saranno comunque permessi sono i seguenti: quelli "per ragioni di salute, per ragioni professionali, se lavorate di notte, se avete un treno o un aereo che arriva o parte dopo le 21, se dovete recarvi da un vostro caro in situazione di dipendenza, per far uscire il vostro animale da compagnia nelle vicinanze di casa".  I "negozi", i "servizi" e i "luoghi aperti al pubblico" saranno chiusi nei dipartimenti e nelle aree metropolitane dove sarà istituito il "coprifuoco sanitario" dalla mezzanotte di venerdì dalle 21 alle 6 "con alcune eccezioni", ha annunciato il premier francese Jean Castex.

"Alle 21 dovrebbero essere tutti a casa", ha aggiunto il primo ministro che ha tuttavia stilato l'elenco delle esenzioni, tra cui "gli stabilimenti di salute, medico-sociali" e ristoranti che fanno la consegna a domicilio. 

Protocollo esteso a tutti i ristoranti In Francia il protocollo sanitario rinforzato anti-Covid, al momento valido solo nelle zone di massima allerta, verrà esteso a tutti i ristoranti, ha annunciato il premier Jean Castex, nella conferenza stampa di spiegazione delle nuove norme annunciate ieri sera dal presidente Macron. "Tutti i ristoranti di Francia applicheranno il protocollo sanitario che è stato recentemente rafforzato e che prevede il limite a sei clienti per tavolo", ha affermato, ricordando che tra le limitazioni previste, c'è anche "la registrazione dei nomi dei clienti per facilitare il tracciamento dei contatti". 

Feste vietate "Tutte le feste private, come matrimoni o serate studentesche" che si tengono in spazi aperti al pubblico, sono "vietati" sull'insieme del territorio nazionale, ha detto il premier francese, Jean Castex.

Per aziende previsto minimo di telelavoro Tutte le aziende in Francia dovranno "definire un numero di giorni minimi di telelavoro alla settimana per i ruoli che lo consentono": lo ha annunciato la ministra del lavoro francese, Elisabeth Borne, nella conferenza stampa del governo per illustrare i dettagli del coprifuoco sanitario.

La ministra ha precisato che sarà messo a punto un nuovo protocollo per le imprese e che tutte dovranno "scaglionare gli orari di entrata e di uscita" del personale.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore