Coronavirus, Speranza: chiuse scuole e imprese nell'area colpita, Italia pronta all'emergenza

21 Febbraio 2020   19:48  

"E' pronta un'ordinanza che metterà in campo iniziative immediate per circoscrivere l'area dove si è sviluppato questo cluster". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa sui contagi da coronavirus registrati in Lombardia. "Un piano che ha chiaramente delle immediate scelte, che riguardano il territorio che è stato circoscritto, perché l'obiettivo essenziale è quello di circoscrivere quest'area, trattenerlo in una specifica area geografica", ha aggiunto. L'ordinanza prevede nell'area in questione la sospensione delle attività lavorative delle imprese e delle attività scolastiche.

L'ordinanza, a doppia firma tra il ministro della Salute e del presidente della Regione, "metterà in campo in un'area di dieci Comuni potenzialmente interessati dal contagio l'immediata sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di tutte le attività commerciali e lavorative per le imprese della zona, favorendo modalità come il telelavoro, e la sospensione delle attività ludico-sportive ed educative dell'infanzia". 

"L'Italia è pronta - ha aggiunto il ministro - avevamo preparato un piano, si tratta di attuarlo nel modo piu' efficace possibile. Il piano ha delle scelte da compiere, scelte forti che riguardano il territorio". Salgono a 14 i casi in Lombardia

  • Salgono a 14 i casi in Lombardia

    Nel corso dei tamponi svolti sui contatti dei sei contagiati in Lombardia sono state riscontrati altri 8 casi positivi, di cui 5 sono operatori sanitari. Lo ha detto l'assessore Giulio Gallera in conferenza stampa. "Molti test sono negativi, ma purtroppo come ci si poteva aspettare abbiamo trovato anche delle positivita'", ha spiegato. Il totale dei contagiati in Lombardia sale quindi a 14.

     "Tra i tamponi effettuati in giornata abbiamo alcune evidenze negative e abbiamo individuato altre 8 positività di cui 5 operatori sanitari, infermieri e medici dell'ospedale di Codogno, e altri 3 pazienti: si poteva prevedere". Così l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore