Corradino D'Ascanio dall'elicottero alla Vespa, mostra a Popoli

02 Agosto 2012   10:27  

La città di Popoli intende valorizzare e promuovere la figura e l’opera dell’ingegner Corradino d’Ascanio, nato a Popoli il 01/02/1891, persona davvero esemplare di inventore e innovatore di maggior spicco del ‘900 italiano nel campo della tecnica.

Il suo genio spinto dalla grande passione per lo studio del volo si sviluppò soprattutto nell’ambito aeronautico aprendo così orizzonti nuovi e inesplorati nel campo del volo verticale, basti pensare al suo D’AT3, che nel 1930 realizzò i record di altezza, lunghezza e durata di volo.

Il suo ingegno, caratterizzato dall’avere la visione anticipatoria degli sviluppi che la tecnica avrebbe potuto portare anche nella vita quotidiana, lo portò alla realizzazione di un’idea divenuta planetaria, un vero e proprio mito per intere generazioni ed un’icona per l’industria cinematografica: la Vespa.

La mostra "Corradino d'Ascanio dall'elicottero alla vespa", promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Popoli attraverso un caleidoscopio di meravigliose immagini curate pregevolmente dalla Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo, costituisce qualcosa di più che un omaggio al genio popolose.

L’affascinante percorso monografico vuole ricordare e celebrare la sensibilità di un uomo che ha avuto la forza di credere in un sogno e il coraggio di realizzarlo.

Grazie all’importante contributo offerto della Soprintendenza dei Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo, la mostra verrà inaugurata il 5/08 alle ore 18.30 presso la Taverna Ducale di Popoli e sarà presente negli stessi locali fino al 31/08.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore