"Correndo verso la pace": dal Vaticano staffetta fino a Pescara

13 Settembre 2014   09:28  

Si concludera' sul sagrato della basilica della Madonna dei Sette dolori di Pescara la manifestazione "Correndo verso la pace", promossa dall'associazione "Pax" con il patrocinio della Regione Abruzzo e dei Comuni di Pescara e Spoltore.

L'iniziativa e' stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Pescara dall'organizzatore Antonio Di Zacomo, dai consiglieri comunali di Pescara Piero Giampietro e Adamo Scurti e dalla consigliera comunale di Spoltore Francesca Sborgia.

La staffetta podistica, partira' il 13 settembre dalla basilica vaticana di San Pietro, portando la "Fiaccola della fede" lungo un tragitto che unira' Roma all'Adriatico percorrendo complessivamente 23 tappe fino all'ultimo percorso tutto interno alla citta' di Pescara, dove alle 17.30 del 14 settembre il gruppo di oltre 100 sportivi iniziera' a muoversi dal Ponte del Mare verso il municipio, corso Vittorio Emanuele II, via del Santuario e infine la basilica della Madonna dei Sette dolori dove sara' acceso il Tripode della pace.

"Ogni anno e' una emozione nuova, ma siamo orgogliosi di portare il messaggio della pace in un momento di grande difficolta' - ha spiegato Di Zacomo, che ha iniziato ad organizzare le prime "maratone" per la pace nel 1989 - ed anche per questo abbiamo allestito una mostra all'interno dei locali della basilica che ripercorre le prime vicende e le prime cronache della manifestazione, e un concorso dedicato alle scuole di Pescara e provincia sulla pace".

"C'e' una nuova generazione al governo della citta'- ha aggiunto il consigliere Piero Giampietro (Pd) - e vogliamo caratterizzarci per un impegno costante a favore della pace e dei diritti.

"Lo sport e' sempre stato uno strumento di pace - ha proseguito il consigliere Adamo Scurti (Persone comuni per Pescara), presidente della commissione Sport e sanita' - ed il coinvolgimento spontaneo di cosi' tanti gruppi sportivi attraverso un percorso impegnativo dimostra quanto il mondo dello sport sia sensibile al tema della pace e dell'impegno civile".

"Spoltore - ha aggiunto Sborgia - e' fiera di ospitare e dare un contributo organizzativo a questa manifestazione, nella convinzione che sia un piccolo ma forte segnale per la pace".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore