Corruzione in Regione Abruzzo: perquisizioni a Pescara e negli uffici di Andreola

In libertà il provveditore Santariga

24 Gennaio 2012   13:15  

Nelle stesse ore in cui ieri alla procura dell'Aquila davanti gip Roberto Ferrari, e il pm Antonietta Piccardi, si svolgevano gli interrogatori degli inquisiti dell'inchiesta Caligola Mario Gay, vice presidente dell’Osservatorio interregionale cooperazione sviluppo, Corrado Troiano socio della società Cyborg, e del dirigente della Regione Puglia, Bernardo Notarangelo, gli uomini della squadra mobile hanno per tutto il giorno perquisito gli uffici della dirigente regionale Vanna Andreola, arrestata per corruzione.

Numeroso il materiale cartaceo e informatico acquisito e ritenuto utile ad ulteriori sviluppi dell'indagine che ruota intorno ad assunzioni e consulenze milionarie imposte dalla dirigente Andreola, o da politici come Lamberto Quarta, ad imprenditori come Duilio Gruttadauria, in cambio di un attività illecita volta a favorire le sue aziende negli affidamenti diretti e nelle gare d'appalto.

E dalle carte in effetti sarebbero spuntati altri due lavori da ben sei milioni di euro affidati dalla Regione Abruzzo a società riconducibili a Gruttadauria. Il primo appalto da ben 5 milioni di euro, è stato nel 2008 ad un ati di cui fa parte la Sercom, una controllata della società Ecosfera di Gruttadaruria, per un servizio di assistenza tecnica per l’implementazione, la sorveglianza e il monitoraggio del Por-Fesr Abruzzo 2007-2013.

Il secondo appalto, da 839 mila euro è stato assegnato all’Ecosfera Vic, altra filiazione dell'Ecosfera, per una ''Valutazione intermedia del Por-Fesr Abruzzo 2007-2013.'' Altre perquisizioni hanno interessato il filone dell'indagine che ha portato all'avviso di garanzia tra gli altri all'ex-sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso.

Il personale della squadra mobile di Pescara ha prelevato questa mattina in Comune, nel capoluogo adriatico, il materiale relativo alla societa' Ecosfera che ha vinto un appalto promosso proprio dall'amministrazione civica per un aspetto specifico del Piano regolatore portuale.

Proprio in relazione a questa vicenda e' indagato l'ex sindaco del capoluogo adriatico Luciano D'Alfonso. Nei giorni scorsi, dal momento in cui e' scattata l'operazione Caligola che ha portato a sette arresti, la mobile ha sequestrato documenti in Regione, e in altri uffici, tra cui quelli della sede dell'Arit (Agenzia regionale per l'informatica e la telematica), dell'Oics, l'Osservatorio Interregionale Cooperazione Sviluppo, e di Ecosfera, la societa' finita nel mirino della Procura della Repubblica dell'Aquila.

L'inchiesta poi tra i suoi possibili sviluppi potrebbe estendersi anche agli appalti del post-terremoto aquilano La società Ecosfera del resto è stata oggetto più di un anno fa di un'interrogazione parlamentare presentata dagli onorevoli Barbato, Di Virgilio, Zazzera e Formisano. In particolare in essa si ricordano le ''diverse indagini che già coinvolgono la società Ecosfera, compresa quella della cricca, nei confronti dell'ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Angelo Balducci, e dell'imprenditore Diego Anemone''.

E in particolare si chiedono lumi sul perché ''la struttura tecnica di missione del Commissario delegato per la ricostruzione, abbai deciso di avvalersi dell'attività di consulenza da parte di soggetti al vertice della società Ecosfera''.

Giornata di interrogatori ieri anche per il provveditore alle opere pubbliche per l’Abruzzo, Giancarlo Santariga, ai domiciliari per concussione. Avrebbe anche lui favorito un imprenditore negli appalti in cambio di auto noleggiate e pieni di carburante. ''Solo un grosso equivoco - ha spiegato però il legale – auto e benzina erano previste nel capitolato d’appalto preesistente, ed era una maniera, peraltro molto diffusa, per far risparmiare la Pubblica amministrazione''.

Dopo l'interrogatorio di garanzia di ieri pomeriggio, il gip del tribunale dell'Aquila Roberto Ferrari ha rimesso in libertà Santariga che era stato arrestato e posto ai domiciliari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore