Corte dei Conti boccia bilancio 2012 del Comune di Pescara

Quando era sindaco Luigi Albore Mascia

29 Ottobre 2014   18:02  

La Corte dei Conti ha bocciato il rendiconto di gestione del 2012 del Comune di Pescara, messo a punto dalla precedente amministrazione guidata da Luigi Albore Mascia, evidenziando alcune "irregolarita'/criticita'".

"La Corte dei Conti - si legge in una nota del sindaco Marco Alessandrini - in data 23 ottobre ha inviato al Comune le risultanze dell'analisi sul rendiconto di gestione del 2012. Il dato significativo e' che viene certificata, dall'ente deputato per legge al controllo dei Bilanci degli Enti Locali, la cattiva gestione finanziaria del Comune per l'anno preso in esame, e cioe' il 2012, ad opera di chi ci ha preceduto.

I passaggi chiave per comprendere quelle che molti hanno cercato di far passare come invenzioni dell'Amministrazione Alessandrini o dei consiglieri comunali che denunciarono la situazione dei conti quando erano opposizione, sono diversi.

Viene fatta chiarezza innanzitutto e in modo inequivocabile sulle responsabilita' della precedente amministrazione nel non aver tenuto conto, gia' nel 2012, delle osservazioni fatte sulla gestione finanziaria dalla stessa Corte dei Conti.

Viene certificato il mancato controllo sull'attivita' finanziaria dell'ente e viene inoltre censurato l'utilizzo di somme destinate ad opere pubbliche per coprire la spesa corrente, un ammontare di oltre 21 milioni di euro.

Viene stigmatizzata - prosegue Alessandrini - una politica di entrate non corrispondente all'effettivo incasso; sotto accusa anche la gestione dei residui attivi e passivi.

In ultimo, viene sottolineata la mancata trasmissione alla Corte dei Conti dei chiarimenti sulle osservazioni al questionario relativo al rendiconto 2011 da parte della precedente amministrazione. Chiare a questo punto le responsabilita' su chi ha portato la citta' alla situazione di grave crisi finanziaria attuale". 

"Sono ancora piu' chiare - prosegue Alessandrini - le ragioni per cui l'amministrazione nel 2014 e' stata costretta ad adottare una politica di rigore per risanare i conti del Comune, con l'auspicio che i sacrifici chiesti ai cittadini con l'aumento delle tasse, portino i frutti sperati".

"Chiaro e' anche che se il rendiconto 2012 ha subito le censure di cui sopra, preoccupa molto seriamente l'attivita' di controllo che la Corte dei Conti muovera' sul Rendiconto 2013.

Un documento, e' bene precisare, chiuso con un pesante disavanzo e con il parere negativo dei Revisori dei Conti, per giunta approvato senza i voti degli ex amministratori che hanno gestito per l'intero anno il bilancio in questione. Evidentemente, di fronte alla consapevolezza dei guai combinati, hanno provato a farne ricadere le colpe su chi e' venuto dopo.

Un'operazione non riuscita perche' noi, oltre ad esserci fatti carico della situazione, votando con senso di responsabilita' un rendiconto prodotto dal centrodestra, stiamo provando a risolvere in piena trasparenza la situazione, senza bugie e trovate demagogiche, ma assumendoci responsabilita' pesanti verso la cittadinanza che e' il nostro principale referente".

"A questo punto - conclude il primo cittadino - chi e' stato causa di tutto questo dovrebbe smettere di dire bugie e di omettere la verita' e assumersi la responsabilita' nelle sedi deputate e davanti alla citta' e soprattutto partecipare con spirito di collaborazione all'indispensabile risanamento, anziche' dare lezioni di buon governo e manifestare davanti agli uffici postali contro l'ingiusto aumento delle tasse".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore