Cosa Insegnare ai Bambini nei Primi 10 Anni. Le 4 Regole d'Oro

11 Ottobre 2016   16:36  

Essere genitori non è semplice e non c'è nulla che si possa imparare prima di diventarlo, ma ci sono alcuni insegnamenti che potrebbero essere impartiti ai propri figli prima che questi compino dieci anni. Proprio quell'età rappresenta il momento di passaggio fatidico dall'infanzia vera e propria alla preadolescenza.

LA NON VIOLENZA Insegnare ai bambini a rifiutare la violenza, sia fisica sia verbale, è importante ma senza trasmettere il messaggio che il confronto e la discussione siano negativi. Occorre insegnare a gestire al meglio il conflitto e promuovere il dialogo a partire dai primi anni di vita.

RISPETTO PER L'ALTRO E IL DIVERSO A scuola, nello sport e nella vita di tutti i giorni si possono incontrare persone diverse. Spetta anche ai genitori insegnare ai figli che la diversità è un valore e che il rispetto è la regola. Condannare ogni tipo di razzismo.

L'ALTRUISMO Nei primi anni di vita del bambino diventa cruciale comportarsi secondo alcuni principi ed essere di esempio aprendosi verso il prossimo ed essendo altruista. I bambini, infatti, danno molto valore ai gesti tangibili e, ovviamente, considerano i genitori i primi modelli di riferimento.

VALORE PERSONALE Nella fascia d'età che precede i dieci anni del bambino è importante trasmettere ai figli che la felicità è una condizione interiore, indipendente dagli altri. Ovvero, nessuno può regalarci la vera felicità, se non noi stessi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore