Costa Concordia: in corso l'interrogatorio del capitano Schettino. Rischia fino a 15 anni di carcere

17 Gennaio 2012   11:33  

E' in corso da poco meno di un'ora al palazzo di giustizia di Grosseto l'interrogatorio di garanzia del comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino.

Il comandante e' entrato in tribunale da un ingresso laterale alle 9:40.

Il procuratore capo di Grosseto, Francesco Verusio, e' arrivato alle 11:30.

Il gip Valeria Montesarchio dovra' decidere se convalidare o meno il fermo di Schettino, accusato di omicidio colposo plurimo, naufragio e abbandono della nave.

"Il comandante della Costa Concordia rischia una condanna a 15 anni di carcere. Vediamo come riusciamo a coordinare i capi di imputazione". Lo ha detto il Procuratore Capo di Grosseto Francesco Verusio, intervenendo a Radio Anch'io questa mattina, su Radio 1. Le accuse contro di lui, al momento, "sono omicidio colposo plurimo, naufragio e abbandono della nave. Questa mattina - ha aggiunto - abbiamo l'interrogatorio di garanzia del comandante, sentiremo la sua versione dei fatti, vedremo che cosa ci dice. E' stata una manovra che non poteva e non doveva essere fatta in quel momento. Tra l'altro, era sicuramente al comando della nave perche' sulla plancia di comando di quello che e' davvero un paese galleggiante, c'era proprio lui. Si e' avventurato in una manovra veramente scellerata. Potevano fare la stessa operazione tenendosi piu' a largo, per fare questo famoso inchino marinaro". (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore