Costa dei trabocchi, al via coi progetti per la Via Verde

20 Marzo 2012   16:08  

Il progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi entra nella fase operativa. La Provincia di Chieti ha invitato i comuni costieri interessati a presentare entro il 30 aprile i progetti relativi agli interventi che intendono realizzare nelle aree dismesse attigue a quelle dove sorgera' la pista ciclabile, compresi gli edifici delle ex stazioni ferroviarie.

E' quanto emerso nel corso della riunione convocata dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, con l'assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Febbo, i sindaci ed i responsabili del Settore Pianificazione urbanistica della Provincia.

I progetti presentati dai singoli comuni saranno inseriti nella programmazione generale della Provincia che dal canto suo sta completando la procedura di Valutazione Ambientale Strategica.

"Durante la riunione - si legge in una nota della Provincia di Chieti - e' emerso un aspetto importante, chiarito dall'assessore Febbo: con i fondi Fas erogati dalla Regione sara' possibile acquistare le aree ferroviarie dismesse ed i 16 milioni di euro previsti potranno diventare 30".

In presenza di un progetto che incrementi realmente il turismo in Abruzzo, i fondi Fas destinati alla Via Verde potrebbero dunque essere aumentati di 14 milioni di euro. "In tal senso - conclude la nota - c'e' la disponibilita' del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore