Costa teatina: accordo tra Ferrovie e Provincia di Chieti

04 Agosto 2011   17:08  

Stamane, a Roma, e' stato siglato il protocollo d'intesa che da' via libera al corridoio verde della costa adriatica del Chietino. Il 43 per cento delle aree dismesse delle Ferrovie sono ricomprese nel territorio di Vasto (Chieti). "La firma del protocollo d'intesa - rileva il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna - segna una svolta per il recupero della fascia costiera "Il 43 per cento dei terreni di proprieta' delle Ferrovie dello Stato concesse oggi in Comodato d'uso alla Provincia di Chieti dalle Ferrovie dello Stato, ricadono nel Comune di Vasto.

E' questo il dato piu' importante emerso nel corso della cerimonia tenuta quest'oggi a Roma presso gli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri".

Un protocollo che vede assegnati alla Provincia di Chieti 1.402.532 mq. di terreni e 4.283 mq. di fabbricati. I metri quadrati vastesi delle ex aree delle ferrovie, sono complessivamente 596.215. Anche in materia di fabbricati il Comune di Vasto e' il maggior beneficario.

"Mentre le particelle catastali dei terreni ricadenti nel territorio comunale di Vasto sono ben 99 - ha aggiunto Luciano Lapenna - per quanto riguarda i beni immobili relativi ai fabbricati su un totale di 4.283 mq. ben 1.974 si trovano sul territorio della nostra citta'.

La somma pattuita per l'acquisizione degli oltre un milione e 400 mila metri quadrati e' di 7 milioni e mezzo di Euro. Il presidente della Regione Chiodi, presente alla firma del protocollo d'intesa - ha aggiunto Lapenna - si e' impegnato, come Regione Abruzzo, ad intervenire". Il comodato d'uso delle aree e' stato stabilito durera' fino al 31 dicembre 2013. Da quella data bisognera' procedere all'acquisto


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore