Covid, La variante Delta dilaga. Mai così tanti morti in Russia, nuovi casi in Australia

28 Giugno 2021   12:28  

La pandemia nel mondo Secondo i dati della Johns Hopkins University, la pandemia da Covid-19 ha provocato a livello planetario almeno 181.047.252 contagi e 3.922.087 morti.  Allo stesso tempo, la Jhu rileva che sono state già somministrate 2.889.119.280 dosi di vaccino.  A livello di singoli paesi, gli Stati Uniti restano la nazione più colpita con 603.965 morti su 33.624.983 contagi totali.

Secondo il database del Nyt, nelle ultime 24 ore gli Usa hanno contato 4.165 nuove infezioni e 96 decessi. Per quanto riguarda i dati relativi alla mortalità, al secondo posto alle spalle degli Usa si colloca ancora il Brasile con 513.474 vittime. La tragica classifica continua con l'India (396.730) davanti al Messico (232.564), mentre in quinta posizione figura il Perù (191.484). Al sesto posto troviamo quindi la Gran Bretagna, (128.364) seguita dalla Russia (133.282) dove come prevedibile l'aumento delle infezioni si sta traducendo in un nuovo incremento della letalità: 599 i morti registrati ieri e 619 il giorno precedente. Alle spalle della Russia compare l'Italia (127.4729), quindi la Francia (110.997), la Colombia (104.678), l'Argentina (92.568) e la Germania (90.768).  

Si fa di giorno in giorno più preoccupante la situazione dell'epidemia di Covid-19 in Russia dove nell'ultima settimana sono stati registrati 3.921 morti, ovvero il massimo storico dall'inizio della pandemia. Il precedente record settimanale era stato raggiunto alla fine di dicembre con 3.920 decessi con un tasso di mortalità del 2,44%. I contagi sono in costante aumento tanto che nell'ultima settimana sono stati rilevati 134.465 casi, il 24,3% in più rispetto ai sette giorni precedenti. A Mosca i numeri sembrano stabilizzarsi, anche se a livelli decisamente alti: 52.367 i contagi dell'ultima settimana, appena l'1% in più rispetto ai sette giorni precedenti. Nonostante le restrizioni introdotte nelle ultime settimane, la capitale russa ha nuovamente segnato un picco nel numero di decessi - 144 in 24 ore -.

Tra le nuove misure il telelavoro e la vaccinazione obbligatoria per alcune categorie di dipendenti e il lasciapassare sanitario che serve, ad esempio, per recarsi nei ristoranti e che viene rilasciato ai moscoviti che si sono vaccinati, o che sono stati contagiati dal Covid negli ultimi sei mesi, o dotati di test PCR effettuati entro i tre giorni precedenti. tPer il momento, ha spiegato il sindaco Sergei Sobyanin, a Mosca non è previsto un confinamento generale per i suoi oltre 12 milioni di abitanti.

La diffusione della variante Delta e una campagna di vaccinazione ancora troppo limitata sono tra le cause principale dell'aumento dei contagi. Individuata per la prima volta in India, continua la sua corsa nel mondo e costringe molti angoli del pianeta a ripiombare nei lockdown, preoccupando anche i Paesi con le campagne vaccinali più virtuose: Israele è stato costretto a reimporre le mascherine all'aperto e la Gran Bretagna, con balzi di contagi di giorno in giorno, ha visto i casi nelle scuole aumentare del 70% in una sola settimana costringendo 16mila alunni a casa. Secondo alcuni media, tra cui il Times, il numero di bambini dai 5 ai 9 anni che è risultato positivo al virus, molti dei quali alla variante Delta, ha registrato un balzo. Inoltre, c'è stato un aumento del 56% tra i ragazzini di età compresa tra i 10 e i 14 anni.  

Nel Regno Unito la Camera dei Comuni si riunirà per un aggiornamento sulla revoca delle restrizioni anti-Covid. Dopo aver annunciato che la nuova data per l'allentamento delle misure era stata spostata al 19 luglio, il premier britannico, Boris Johnson, ha precisato che ci sarebbe stata una revisione dei dati su casi di contagio per valutare la possibilità di un anticipo della revoca, addirittura al 5 luglio.

Preoccupa anche la Spagna dopo il maxi focolaio scoppiato tra gli studenti in gita di fine anno a Maiorca. Il numero dei casi legati al cluster è salito - riportano i media iberici - a 850 in base ai dati segnalati dalle comunità autonome dove sono rientrati i ragazzi. Con la Comunità di Madrid che risulta la più colpita, registrando 363 studenti infetti. 

Australia Sono saliti a 128 i casi di coronavirus a Sydney legati alla variante Delta nonostante la recente introduzione di un lockdown di due settimane: lo riporta la Bbc sottolineando che si registrano nuovi contagi anche nei Territori del Nord, nel Queensland e nell'Australia Occidentale. Questa è la prima volta da mesi che il virus irrompe contemporaneamente in varie parti del Paese: alla luce di questo improvviso peggioramento, i leader dei vari Stati e territori terranno oggi un incontro di emergenza con il premier Scott Morrison.

Intanto, il ministro delle Finanze Josh Frydenberg ha ammesso che l'Australia si trova davanti a un "momento critico" nella sua lotta contro il Covid mentre i vari Stati chiudono i propri confini e applicano nuove restrizioni per cercare di bloccare la diffusione del virus. "Penso che stiamo entrando in una nuova fase di questa pandemia, con il più contagioso ceppo Delta", ha detto Frydenberg all'emittente ABC News.  Intanto, dopo Sydney, anche Brisbane, Darwin e Perth corrono ai ripari contro la variante Delta.  A Darwin, la capitale del Territorio del Nord dell'Australia, un lockdown di 48 ore imposto ieri è stato prorogato fino a venerdì dopo che i casi di un focolaio rilevato in una miniera d'oro sono saliti a sette. "Il rischio per la comunità è aumentato nelle ultime 24 ore - ha detto il primo ministro del Territorio del Nord, Michael Gunner -. Ci troviamo in un periodo estremamente critico.

Dobbiamo rimanere in lockdown mentre teniamo questo virus in trappola".    Allo stesso tempo, le autorità di Perth hanno irrigidito oggi le misure anti-Covid rendendo le mascherine obbligatorie, mentre a Brisbane sono stati imposti limiti agli assembramenti pubblici a oltre due milioni di persone. Ma anche le regioni dove la variante Delta non è ancora arrivata si stanno muovendo: la capitale Canberra ha imposto le mascherine anche al chiuso, mentre lo Stato dell'Australia del Sud ha annunciato una serie di rigide restrizioni.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore