Covid, sottosegretario Sileri: "Recrudescenza in autunno, possibili 30.000 morti"

"Per la vaccinazione c'è stato un rallentamento durante le vacanze, ma ora è l'ultima chiamata. Bisogna vaccinare per proteggere la popolazione

31 Agosto 2021   15:53  

"Abbiamo quasi 4 milioni di persone sopra i 50 anni non vaccinate. Arriverà un'altra ondata. In autunno è verosimile una recrudescenza, prevalentemente tra non vaccinati, e se resteranno questi i numeri è possibile che dovremo vedere nei prossimi mesi ancora la morte di altre migliaia di persone, forse anche 30.000, considerando i non vaccinati sopra i 50 anni".

Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri (M5s), intervenuto durante la trasmissione Agorà Estate, su Rai Tre.    "Per la vaccinazione c'è stato un rallentamento che è anche comprensibile durante le vacanze, ma ora è l'ultima chiamata. Bisogna vaccinare per proteggere la popolazione", ha sottolineato Sileri, perché "oltre al Covid "c'è anche il non Covid. Stiamo accumulando prestazioni sanitarie da fare per altre patologie anche benigne ma che se non curate nel tempo portano a seri danni".

Green pass negli uffici pubblici? Andrei anche oltre Sì all'obbligo di Green pass per i dipendenti degli uffici pubblici e "andrei anche oltre", ha detto il sottosegretario alla salute. "Almeno sopra i 40 anni per incrementare le vaccinazioni secondo me andrà fatto. Ma non aspetterei ottobre, perché sarebbe tardi". Sileri (M5s), durante la trasmissione Agorà Estate, su Rai Tre, commenta così la possibilità, su cui è al lavoro il Governo, di un'estensione del Green Pass agli statali, probabilmente da ottobre.  "Valuterei ora cosa accade nel nord Europa, perché tutte le ondate sono partite da lì, dove le temperature si abbassano prima che da noi e dove hanno riaperto le scuole e le attività prima già da qualche settimana. A partire da quella esperienza mutuiamo quello che dobbiamo fare qui". La scelta dell'obbligo vaccinale, per Sileri, "può essere fatta per fasce di età ma andrà presa a livello continentale.Perché in Italia possiamo anche mettere l'obbligo e raggiungere l'80% di vaccinati, però - conclude - se nel paese vicino il virus continua a circolare, la variante si sviluppa e arriva anche da noi".  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore