Crollo Ponte Morandi, 43 sono le vittime della tragedia, Ora si apre la fase 2

19 Agosto 2018   11:06  

"Credo che nelle prossime ore chiuderà anche Ccs in prefettura con gli operatori dell'area soccorsi. Si chiude la fase di emergenza legata al recupero dei dispersi che ufficialmente erano nella lista. 

Tra oggi e domani si apre la fase 2, in questo momento dobbiamo accelerare lo sgombero e liberare l'area". Lo spiega oggi all'Adnkronos l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone alla conclusione delle operazioni di ricerca e recupero delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova.

Dopo giorni di lavoro ininterrotto si è concluso l'intervento, l'ultimo ha visto il recupero dalle macerie del crollo di una famiglia rimasta coinvolta nel disastro e di un uomo, rimasto sepolto dal crollo del viadotto. In totale sono 43 le vittime della tragedia, avvenuta lo scorso 14 agosto.

"Il coordinamento degli interventi in loco - sottolinea Giampedrone - cioè lo scenario del crollo e lo sgombero macerie rimane in capo ai vigili del fuoco e poi vedremo, poi vedremo cosa fare per lo smaltimento rifiuti e per operare per costruire le viabilità alternative, una volta che sarà sgomberato il Polcevera. Ora sono in corso le perizie di staticità, poi il campo passerà ai tecnici". "Per la gestione verrà emessa poi un'ordinanza per deroghe e ripristini - ha concluso - da martedì probabilmente potranno essere aperti primi cantieri sulle somme urgenze".

Intanto, in un'intervista al 'Corriere della Sera', il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi ha detto che a Genova non solo verrà costruito un nuovo ponte che sostituirà quello crollato il 14 agosto, ma sarà fatta anche la Grondaperché ''serve comunque per diversificare il traffico''. 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore