D'Alfonso, in arrivo dal Cipe 50 mln per interventi strategici

29 Ottobre 2014   18:01  

Circa 50 milioni di euro saranno disponibili per investimenti nei settori del turismo, rifiuti, difesa della costa, ciclo idrico integrato, bonifica e messa in sicurezza discariche, beni culturali, impianti sportivi e politiche sociali.

Ne da' notizia il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso che questa mattina, a Roma, si e' incontrato con il direttore generale del Dipartimento politiche di sviluppo e coesione economica, Vincenzo Donato.

Il presidente ha illustrato la strategia del governo regionale che punta a investire su questi settori, peraltro gia' destinatari di altre risorse, ritenendo opportuno aumentarne la capacita' di impatto.

"Trattandosi di risorse che andranno inserite in un programma gia' approvato dal Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) - spiega D'Alfonso - le relative autorizzazioni dovrebbero godere di una corsia preferenziale e giungere all'approvazione definitiva in una delle prossime sedute con Comitato Interministeriale e cioe' entro la fine del corrente anno".

Sempre nella riunione romana, si e' appreso che nell'ambito delle iniziative in preparazione alla programmazione 2014-2010, il ministero sta predisponendo gli strumenti per creare una banca dati dei progetti, procedendo al finanziamento di una serie di attivita' propedeutiche in settori ritenuti strategici.

Tra questi, D'Alfonso ha indicato il comprensorio della Val di Sangro, per interventi relativi alla continuita' di energia e allo sviluppo di internet ultraveloce; il porto di Pescara, per interventi relativi all'incremento di servizi scalo passeggeri, croceristica e merci; l'Istituto Zooprofilattico di Teramo che costituisce l'eccellenza nel panorama della ricerca, per interventi di potenziamento dei laboratori e delle attrezzature di ricerca che, confrontandosi con un mondo sempre in evoluzione, hanno bisogno di sostegno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore