D'Alfonso, pronti a disegnare la via dell'acqua

Fonte Locca e Fonte Borrea torneranno a nuova vita

25 Luglio 2014   21:15  

"Fonte Locca tornera' presto agli antichi splendori e la via dell'acqua, con cui puntiamo a valorizzare le fontane di qualita', potra' passare dal sogno alla realta'".

E' l'impegno che il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, in sede di sopralluogo, proprio di fronte all'antica fontana, ha preso con un gruppo di residenti di San Silvestro Colle invitandoli ad organizzare un incontro per discutere del progeto di recupero della fontana storica che ha garantito, per secoli, al vicino centro abitato l'approvvigionamento idrico e che, con l'arrivo dei moderni acquedotti, e' stata per anni abbandonata ed e' andata in rapido degrado.

Si tratta di una fonte di grande valore storico e culturale, costruita con tecniche di idraulica antica con la parte a vista - che porta la cannella erogatrice dell'acqua - fatta in mattoni e pietrame tenero locale che presenta interessanti motivi decorativi originali di indubbia bellezza, con tre nicchie "a cappuccina" in voga in epoca romana.

Nel corso del sopralluogo al quale hanno partecipato anche il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, il vice sindaco Enzo Del Vecchio e l'assessore comunale alla Cultura, Paola Marchegiani, D'Alfonso ha garantito il suo interessamento presso la Direzione regionale per i beni culturali affinche' questo intervento di recupero venga adeguatamente finanziato e si possa, al piu' presto, partire con i lavori.

"Esiste gia' un progetto di restauro di Fonte Locca - ha ricordato D'Alfonso - pertanto, pensiamo ad un appalto rapido che consenta di far partire i lavori gia' a settembre in modo tale che si possa completare l'opera entro l'anno".

Il presidente intende dare impulso anche al recupero di un'altra fontana storica come Fonte Borrea ed ha auspicato, anche in questo caso, un coinvolgimento diretto dei cittadini "poiche' il rimedio migliore contro gli atti di vandalismo - ha affermato - e' quello di fare in modo che la comunita' si appropri delle opere che vengono realizzate".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore