DEL TURCO E GINOBLE, NASCE POLO DI ECCELLENZA

13 Febbraio 2008   16:07  
"E´un polo di eccellenza che impone uno sforzo innovativo di grande portata.

Il nostro obiettivo è proprio quello di riordinare il sistema universitario abruzzese evitando duplicati, investimenti superflui, riempiendo il sistema di contenuti e di operatività".

Lo ha detto il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, a Teramo, a margine della cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione dell´ ospedale veterinario e della sede del polo agro-bio-veterinario, alla presenza del rettore dell´Università degli studi di Teramo, Mauro Mattioli.

La realizzazione del Polo scientifico che accoglierà la facoltà di medicina veterinaria rappresenta "un punto di riferimento importante per l´intero settore agro-bio-veterinario".

Si tratta di un´opera attesa da tempo che prevede la realizzazione di una moderna struttura di circa 85mila metri quadrati con annesso l´ospedale veterinario.

L´ avvio del progetto e l´individuazione dell´area da attribuire al polo scientifico sono stati possibili grazie ad un patto per lo sviluppo dell´ università di Teramo, sottoscritto dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia e dal Comune di Teramo.

"Questo polo scientifico - ha commentato l´assessore ai trasporti, Tommaso Ginoble, presente alla cerimonia - avrà il compito di formare in maniera specialistica quelle professionalità in grado di giocare in futuro un ruolo chiave nel mondo del lavoro, di far crescere l´ economia di questo territorio".

Il primo lotto in corso di realizzazione, sarà concluso entro due anni.

Ospiterà il dipartimento di scienze cliniche veterinarie, le aule per la didattica, i laboratori, la biblioteca e gli uffici amministrativi nonchè l´ ospedale veterinario per piccoli e grandi animali.

In una fase successiva verranno realizzati i dipartimenti, i locali per la degenza post operatoria dei grandi animali e tutte le altre strutture necessarie alla didattica e alla ricerca.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore