DYLAN DOG 412, BILOTTA Salva "UNA PESSIMA ANNATA" [NO SPOILER] | lucadeejay

02 Gennaio 2021   11:55  

Cari Lettori ho appena finito di leggere “Una Pessima Annata”, l’albo di dicembre del nostro indagatore dell’incubo (ho anche ascoltato nel mentre la musica suggerita dal curatore della serie, il buon Roberto Recchioni) e devo dire che Alessandro Bilotta, che ha curato soggetto e sceneggiatura, ha fatto un ottimo lavoro.

Un albo godibile, credibile, scorrevole con continui colpi di scena e sostenuto da tavole e disegni (di un Luca Casalanguida in stato di grazia) ottimi e sempre chiari.

 

*** Iscriviti al Canale ➜ http://bit.ly/Lucadeejay ***

*** Qui trovi tutto: https://linktr.ee/ilucadeejay ***

 

Si tratta di un buon esempio di come una storia pensata e scritta per il Dylan Dog classico possa essere riadattata in modo puntuale per il nuovo ciclo.

Certo ci sono alcuni svarioni come Bloch che ammette di vergognarsi del figlio Dylan (conoscendo bene il nuovo “Vecchio” è una frase che non avrebbe mai neanche pensato), l’uso di Rania e Carpenter solo come “Teste cuoio” e non al fianco dell’interpretazione razionale dei fatti, l’uso di Groucho molto marginale e che non influisce minimamente sulla storia né sul ritmo della stessa… insomma una storia adattata non sarà mai completamente a fuoco, ma FINALMENTE una bella lettura di Dylan Dog.

 

Ovviamente il titolo “posticcio” appioppato all’albo è un colpo di genio ed al tempo stesso un pessimo tentativo di clickbaiting, ma ci sta e chi fa video su YouTube lo sa bene ;)

 

In definitiva mi auguro che il buon Bilotta abbia tanti altri soggetti da portare in stampa sulle testate di dilaniate perchè è sempre molto bello leggere le sue storie.

Voglio però chiudere con il mio conterraneo Luca Casalanguida che ha fatto un lavoro egregio per portare “in scena” questa vera e propria pièce teatrale a fumetti, spero di rivederlo presto all’opera.

 

DYLAN DOG N° : 412

UNA PESSIMA ANNATA

uscita: 30/12/2020

Formato: 16x21 cm, b/n

Pagine: 96

Soggetto: Alessandro Bilotta

Sceneggiatura: Alessandro Bilotta

Disegni: Luca Casalanguida

Copertina: Gigi Cavenago

L’Indagatore dell’Incubo è prigioniero di una figura con il volto nascosto dietro una sinistra, spettrale maschera. Una figura che, in passato, ha ammazzato in maniera efferata e le cui azioni delittuose sono state misteriosamente percepite da un gruppo di persone che ha deciso di rivolgersi a Dylan per far luce sulla sconvolgente vicenda.

 

#lucadeejay #dylandog #robertorecchioni #lucacasalanguida #alessandrobilotta #sergiobonellieditore #sergiobonelli 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore